Netflix attiva i Trasferimenti di Profilo, come funziona

E' ora possibile aprire un nuovo account Netflix trasferendo un profilo da un account esistente, per non perdere suggerimenti, attività  di visione, La mia lista, giochi salvati, impostazioni e altro.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Netflix ha introdotto ‘Profile Transfer’, una nuova funzionalità che permette agli abbonati alla piattaforma di streaming di continuare ad utilizzare il proprio profilo su un altro account nuovo, mantenendo qui i suggerimenti personalizzati, la cronologia di visione, La mia lista, i giochi salvati e altre impostazioni.

Attenzione che, per il momento, è possibile utilizzare questa funzione solo per trasferire un profilo in un account nuovo, per iniziare così un nuovo abbonamento; non si può trasferire un profilo da un account esistente ad un account esistente.

Netflix ha spiegato di avere introdotto i trasferimenti di profilo perchè si tratta di una funzionalità molto richiesta dai propri abbonati, perchè "le persone si muovono, le famiglie crescono e relazioni finiscono. Ma in mezzo a tutti questi cambiamenti l’esperienza Netflix deve restare la stessa.", come spiegato da Timi Kosztin, Product Manager, Product Innovation di Netflix.

L’utilità di Profile Transfer abbraccia diversi scenari. Due persone che condividono lo stesso account Netflix, ciascuno con il proprio profilo, che decidono ad un certo punto di lasciarsi; oppure una famiglia, i cui figli ad un certo punto sono grandi abbastanza per lasciare ‘il nido’ e crearsi una famiglia propria, e così via. Grazie a questa nuova funzionalità, un utente Netflix può trasferire tutto il suo profilo personale dall’account vecchio in quello nuovo, iniziando un proprio abbonamento.

Questa nuova funzionalità è in distribuzione per gli abbonati a Netflix di tutto il mondo a partire dal 17 Ottobre 2022. Gli utenti ricevono una notifica via email non appena i trasferimenti di profilo sono disponibili sul proprio account.

Ecco come funziona: una volta che il proprio account è stato abilitato al trasferimento dei profili, per trasferire un profilo su un account nuovo bisogna aprire il menu a discesa passando il mouse sull’icona del proprio profilo nella homepage di Netflix (tramite browser web) e selezionare la nuova opzione "Trasferisci profilo", quindi seguire le indicazioni visualizzate sullo schermo. Una dimostrazione pratica di come fare può essere vista nell’immagine animata qui sotto.

Il proprietario di un account Netflix ha la possibilità di disattivare i trasferimenti di profilo nelle impostazioni dell’account in qualsiasi momento, ed eventualmente riattivarli in un secondo momento. Questo è possibile accedendo al proprio account (www.netflix.com/YourAccount) e selezionando l’opzione ‘Disattiva i trasferimenti di profilo’ nella sezione ‘Impostazioni’. La disattivazione dei trasferimenti di profilo non influisce in alcun modo sui profili trasferiti in precedenza.

E’ possibile trasferire su un nuovo account tutti i profili, eccetto quelli per Bambini e quelli protetti da PIN: per questi ultimi, prima va rimosso il PIN al profilo, poi sarà possibile trasferirlo in un nuovo account.

Se si crea un nuovo account Netflix partendo da un profilo esistente vengono copiate le seguenti informazioni: Suggerimenti, Cronologia di visione (incluse le valutazioni), Titoli in "La mia lista", Giochi salvati e identificativo di gioco, Impostazioni (lingua e sottotitoli, riproduzione automatica e limitazioni di visualizzazione per fascia d’età), Informazioni varie (nome/icona del profilo, partecipazione a test). I dati di pagamento non vengono trasferiti al nuovo account durante il trasferimento del profilo, perciò in fase di creazione del nuovo account deve essere scelto un metodo di pagamento valido.

Ad eccezione dei salvataggi dei giochi, il profilo che si trasferisce non viene rimosso dall’account originario: questa funzionalità funziona come un "copia e incolla", non come un "taglia e incolla". Se si desidera rimuovere il profilo dal vecchio account, è possibile farlo dal pannello di gestione dei profili (netflix.com/manageprofiles). 

Netflix, come trasferire un Profilo esistente su nuovo account

Impostazioni privacy