Kobo Book Report 2022 conferma la lettura tra gli hobby preferiti dagli italiani

Uno sguardo a come gli italiani, utenti Kobo, hanno letto nel 2022 e alle ultime tendenze del mondo editoriale che arrivano anche da social, film e serie tv.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Sul finire di ogni anno si fanno bilanci, e ora Rakuten Kobo ha fatto il suo bilancio di quanto e cosa hanno letto gli italiani nel 2022, almeno quelli che hanno fatto affidamento ai servizi dell’azienda per le proprie letture di ebook o ascolti. Quali sono i libri più acquistati quest’anno dallo store del brand e letti dal suo servizio in abbonamento all-you-can-enjoy, o qual’è il momento della giornata in cui gli utenti hanno sfogliato il maggior numero di pagine? Le risposte a queste ed altre domande si trovano nel rapporto "Kobo Book Report 2022", che fotografa le ultime tendenze e le abitudini dei lettori italiani utenti del brand.

"Gli ultimi due anni sono stati una corsa sfrenata sia per i lettori che per le librerie." spiega Michael Tamblyn, CEO dell’azienda. "Nel 2022 le restrizioni COVID si sono allentate, i lettori hanno ricominciato a uscire di casa e Kobo, in qualità di libreria digitale, ha assistito ad alcuni interessanti cambiamenti e nuovi trend nei comportamenti di lettura a livello globale".

Gli eBook più venduti nel 2022 in Italia su Kobo Store:
Il caso Alaska Sanders, Joël Dicker
I bambini silenziosi, Patricia Gibney
Non è un paese per single, Felicia Kingsley
Violeta, Isabel Allende
Le ossa parlano, Antonio Manzini
Rancore, Gianrico Carofiglio
Incidente Franciacorta, Rebecca Quasi
Il codice dell’illusionista, Camilla Läckberg
La carrozza della Santa, Cristina Cassar Scaliai
L’inverno dei Leoni, Stefania Auci

Gli audiolibri più ascoltati nel 2022 in Italia su Kobo Store:
Il conte di Montecristo (versione integrale), Alexandre Dumas
Per niente al mondo, Ken Follett
I pilastri della terra, Ken Follett
Il mondo di Sofia, Jostein Gaarder
Anna Karenina, Lev Tolstoj
La beffa, Cristina Rava
Storia della bambina perduta, Elena Ferrante
Un tè a Chaverton House, Alessia Gazzola
Kiss me like you love me 1: Let the game begin, Kira Shell
Orgoglio e pregiudizio Gold, Jane Austen

I 10 titoli più letti disponibili su Kobo Plus, il servizio su abbonamento che include l’accesso – stile Netflix- ad • una selezione di titoli e audiolibri:
Incidente Franciacorta, Rebecca Quasi
La mia prediletta, Romy Hausmann
L’eredità di Saint James, Sarah Mathilde Callaway
Sul velluto, Rebecca Quasi
Regina Rossa, Juan Gómez Jurado
L’ospite inatteso, Patricia Gibney
La tristezza ha il sonno leggero, Lorenzo Marone
Le Ali, Rebecca Quasi
Cinquanta modi per dire pioggia, Asha Lemmie
Le sette sorelle, Lucinda Riley  

Secondo il Rapporto, nel 2022 il tempo totale che gli utenti Kobo hanno dedicato alla lettura ha raggiunto l’equivalente di 1800 anni, in aumento del 62% rispetto al 2021, o l’equivalente di 982 milioni di minuti di ascolto digitale.

Alla ricerca dei momenti della giornata con la maggior concentrazione di lettura, la tendenza in tutta Italia è di leggere verso la fine della giornata, ma se si analizzano nello specifico le abitudini degli utenti a Padova e a Torino la lettura si concentra si più nel pomeriggio, tra le ore 16 e le 17, mentre a Roma e a Firenze la lettura viene concentrata tra le ore 19 e le ore 20, mentre ancora in quel di Milano, Genova e Treviso i lettori preferiscono leggere prima di addormentarsi, nella fascia oraria 22-23. I giorni della settimana in cui gli utenti preferiscono leggere si più, invece, sono quelli del weekend.

Dopo la visione di un film o una serie tv tratta o ispirata ad un libro – o ad una saga di libri – non è insolito andare alla ricerca della relativa lettura, o viceversa dopo aver letto un libro di cui si scopre poi esserci stata una trasposizione seriale o cinematografica iniziarne la visione. Quest’anno, si è letto molto ‘Il Trono di Spade’ (serie in Italia su Sky), Bridgerton (serie Netflix) e The Witcher (serie Netflix).

Secondo il report, infine, anche i social, TikTok particolarmente, danno il proprio contributo nella crescita delle vendite sullo store del brand. Tra gli autori che maggiormente hanno beneficiato del ‘passaparola’ dei fan sui social c’è Colleen Hoover, i cui romanzi risulta che abbiano scalato la classifica dei bestseller diversi anni dopo la loro pubblicazione – il suo libro "It Ends With Us" ha registrato un aumento delle vendite di circa il 118% su base annuale. 

Kobo non è solo uno store di ebook e audiolibri, è anche un produttore di lettori questo tipo di contenuti. Tra i più recenti c’è il Clara 2E tascabile, green e waterproof. Il brand propone anche la piattaforma di self-publishing "Writing Life" che offre a tutti la possibilità di pubblicare le proprie storie, permettendo agli autori indipendenti e ai piccoli editori di pubblicare e vendere i propri libri in formato eBook e audiobook, senza intermediari, nello store Kobo, negli store partner e nel programma di abbonamento sopra citato. 

Impostazioni privacy