Tinder Year 2022 in Swipe: le tendenze del 2022 su Tinder

Cosa hanno in comune Catania, Harry Styles, The Office, Film Marvel, Moto, Los Angeles, Sneakers, 'P'? Sono le tendenze dell'anno 202e su Tinder.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Con il 2022 prossimo alla sua fine, Tinder ha pubblicato il consueto Year in Swipe per guardare indietro a come si sono svolti gli ultimi 12 mesi sulla popolare app per incontrare nuove persone seguendo nuove regole sulle frequentazioni.

Nel 2022, tra gennaio e ottobre, nelle bio degli utenti è aumentata del 49% la menzione del termine ‘situationship‘ per indicare di essere alla ricerca di una relazione non troppo impegnativa, una via di mezzo tra relazione ufficiale e amicizia. L’emoji più utilizzata  quest’anno è quella ‘P’ simbolo del parcheggio, seguita dalle emoji del vuore+cerotto, della bandiera rossa, del canguro, delle onde del mare, del tridente, di ‘UA’, della faccina sorpresa con bocca aperta, di persona che medita e del topo. Gli interessi più condivisi dagli utenti nel 2022 sono stati, in ordine dal più condiviso: Sneakers, Sushi, 90s Kid, Anime, Campeggio, Grigliata BBQ, Provare cose nuove, Street Food, Calcio, Viaggi on the road.

Anche quest’anno, la musica si è confermata un interesse molto condiviso tra i membri della piattaforma. I brani più popolari inseriti nel profilo dagli utenti a livello globale sono: "Heat Waves" di Glass Animals; "As It Was" di Harry Styles; "Tití Me Preguntó" di Bad Bunny; "We Don’t Talk About Bruno-Carolina Gaitán" di La Gaita, Mauro Castillo, Adassa, Rhenzy Feliz, Diane Guerrero, Stephanie Beatriz, Encanto – Cast; "Bad Habit" di Steve Lacy; "Me Porto Bonito" di Bad Bunny, Chencho Corleone; "505" di Arctic Monkeys; "Pushin P (feat. Young Thug)" di Gunna, Future, Young Thug; "INDUSTRY BABY" di Lil Nas X, Jack Harlow; "First Class" di Jack Harlow.

La menzione di attività come "Andiamo in spiaggia" (10%), "Picnic" (23%) e "Prendiamo un caffè" (25%) sono aumentate nelle bio degli utenti, a prova del fatto che i single che utilizzano questa piattaforma di incontri non sono più attenzionati alla classica ‘cena’ come appuntamento per conoscere una persona. Altre attività popolari a livello globale per un primo appuntamento sono campeggio, grigliata, provare cose nuove e street food. 

Una tendenza notata da Tinder quest’anno è che sempre più giovani preferiscono evitare drink e alcolici. Analizzando le abitudini menzionate nelle bio degli iscritti, tra gennaio e ottobre 2022, il 72% degli utenti ha dichiarato di non bere o di bere solo occasionalmente. Da un sondaggio condotto tra il 18/10/2022 e il 28/10/2022 sull’app tra i membri di età compresa tra i 18 e i 24 anni in Inghilterra, Stati Uniti e Australia è emerso come il 25% degli intervistati – quindi 1 su 4 – beve meno rispetto al 2021. Da questo stesso sondaggio è emerso come il 73% degli intervistati è alla ricerca di una persona capace di dire chiaramente cosa vuole e che abbia una buona igiene, mentre il 75% degli intervistati ha detto di essere alla ricerca di un partner che sia impegnato in questioni sociali. Stando ai dati raccolti ad aprile 2022 dal Match Group International Wave Study 2022, altre qualità importanti nella ricerca della propria metà sono: la lealtà (79%), il rispetto (78%), l’apertura mentale (61%) e il rispetto per l’aspetto fisico (56%). 

Quest’anno, i membri della piattaforma sono tornati a viaggiare, con quelli tra i 18 e i 25 anni che hanno usato la funzione Passport in media 9 volte al mese: in Italia le destinazioni più gettonate sono state Milano, Roma e Firenze, stando alle bio analizzate tra gennaio e ottobre 2022. Da questa anlisi è anche emerso come sempre più membri scrivono il proprio segno zodiacale nel profilo: i più menzionati sono Leone, Scorpione e Cancro.

Infine, Tinder quest’anno ha rilanciato la funzione ‘Match al buio‘ dedicata agli appuntamenti al buio, per permettere di chattare con una persona senza vedere il suo profilo: questa feature è stata utilizzata in media 200.000 volte al giorno nel periodo compreso tra marzo e agosto 2022.

Interessi più amati nel mondo: Sneakers, Sushi, 90s Kid, Anime, Campeggio, Grigliata BBQ, Provare cose nuove, Street Food, Calcio, Viaggi on the road
Interessi più popolari in Italia (con più like): Viaggiare, Musica, Sport, Netflix, Film, Drink, Cibo, Uscire la sera, Allenarsi, Arte
Segni che più di tutti hanno indicato il loro segno zodiacale sul profilo: Leone, Scorpione, Cancro, Toro, Bilancia, Gemelli, Aquario, Ariete, Sagittario, Vergine, Pesci, Capricorno
Top destinazioni Passport nel mondo: Los Angelese, New York City, Londra, Parigi, Tokyo, Miami, Amsterdam, Stoccolma, Seoul, Madrid
Top destinazioni Passport in Italia: Milano, Roma, Firenze, Londra, Bologna, Napoli, Barcellona, Parigi, New York, Torino
Le caratteristiche più ricercate in un match: Semplice, divertente, socievole, gentile, ironico/a, determinato/a, creativo/a, ottimista, misterioso/a
Top 10 celebrità nelle bio: Harry Styles, Aldo Giovanni Giacomo, Paolo Fox, Pinguini Tattici Nucleari, Ed Sheeran, Britney Spears, Marracash, Elodie, Will Smith, Keanu Reeves
Top10 chattiest cities con video chat: Catania, Palermo, Messina, Napoli, Reggio di Calabria, Bari, Verona, Reggio Emilia, Perugia, Venezia
Top TV Shows: The Office, How I met your mother, Stranger Things, Masterchef, House of The dragon, Gli Anelli del potere, Sherlock, Uomini e Donne, Il Grande Fratello, X Factor
Top Films: Film Marvel, Harry Potter, Batman, Elvis, Lord of the Rings, Pulp Fiction, Top Gun, House of Gucci, Jurassic World, Tre uomini e una gamba
Top Sports: Moto, Palestra, Calcio, Gym, Basket, Fitness, Pallavolo, Trekking, Yoga, Crossfit

Tinder Year 2022 in Swipe – Infografica

Impostazioni privacy