eBay incentiva il Regifting per dare una seconda vita ai regali di Natale riciclabili

Fino al 15 gennaio 2023, il marketplace propone la campagna 'questo Natale il regalo sbagliato non esiste' per dare una seconda possibilità  ai regali doppi o poco graditi.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Natale è passato, i regali sono stati scartati. Come tutti gli anni, potrebbe essere capitato anche quest’anno di avere ricevuto in regalo qualcosa che già si possiede, qualcosa che non si è apprezzato oppure qualcosa che proprio non ha alcuna utilità. Anzichè mettere in un cassetto o, peggio ancora, buttare via i regali doppioni o non graditi, perchè non riciclarli regalandoli ad un’altra persona o addirittura rivenderli? Soffermandoci su quest’ultima possibilità, eBay sta promuovendo proprio in questi giorni il ‘regifting’, ossia il riciclo dei regali, con la campagna “questo Natale il regalo sbagliato non esiste”, anche promossa in radio e on-air sulle principali emittenti con video di 15 secondi e 30 secondi.

Il popolare sito di vendita e aste online ha notato come gli Italiani siano sempre più propensi a valutare l’acquisto di un prodotto “usato” oppure di metterlo in vendita perché non lo usano. Può anche essere una scelta green, da un certo punto di vista, perchè qualcosa di già prodotto ma che non viene utilizzato può trasformarsi in un regalo per qualche altra persona. Ed è così che, da lunedì 19 dicembre 2022 e fino a domenica 15 gennaio 2023, la piattaforma permette di vendere e comprare regali di seconda mano a prezzi vantaggiosi. Inoltre, nello stesso periodo, per tutti i nuovi venditori, chi inizia a vendere per la prima volta sul marketplace potrà ottenere un coupon di 5 euro a fine campagna. 

Per iniziare a vendere su eBay bisogna essere registrati, o creare un nuovo account, quindi basta selezionare il pulsante ‘Inizia a vendere’. Se è la prima inserzione si viene guidati nella creazione e verifica del proprio e nell’impostazione delle informazioni per il pagamento (è necessario tenere a portata di mano i dati del proprio conto corrente bancario (questo è richiesto per poter ricevere qui i proventi delle vendite) e del proprio numero cellulare per ricevere una chiamata o un SMS durante il processo di verifica). Quando queste informazioni sono state configurate, si può aggiungere la prima o una nuova inserzione.

Nel momento in cui si crea un’inserzione, il titolo è la cosa più importante di cui fare attenzione: è la prima cosa che vede l’acquirente, quindi bisogna descrivere nel titolo brevemente il proprio oggetto nel miglior modo possibile. Maggiori informazioni si possono inserire nella descrizione, tenendo a mente che, nel caso di oggetti usati, è bene evidenziare eventuali difetti: l’acquirente deve sapere esattamente cosa potrebbe acquistare, così da non trovarsi con sorprese indesiderate quando riceverà l’oggetto acquistato. Un altro consiglio da tenere a mente quando si crea una nuova inserzione è allegare foto di qualità, anche più di una per mostrare bene l’oggetto che si vuole vendere da varie angolazioni (includendo eventuali difetti). L’inserzione può essere lanciata nel formato ‘Compralo Subito’ (per vendere ad un prezzo stabilito) o ‘Asta online’ (per lasciare decidere a più persone interessate il valore dell’oggetto, in base a quanto sono disposte a spendere per aggiudicarselo) – in entrambi i casi, il sistema consiglia un prezzo in base al prezzo di vendita di oggetti simili a quello che si sta vendendo, ma è possibile stabilirlo in autonomia (attenzione a non proporre prezzi fuori mercato, altrimenti nessuno acquisterà l’oggetto). Infine, è possibile scegliere il servizio che si intende utilizzare per spedire l’oggetto a chi se lo aggiudicherà, oppure è possibile scegliere di offrire il ritiro in zona nei dettagli sulla spedizione.

Quando un oggetto viene acquistato, a partire dal 22 dicembre 2021, eBay ha abbassato le tariffe al 5% dell’importo totale pagato dall’acquirente (comprese le spese di spedizione e imballaggio), più 0,35 euro per ogni vendita. Per il venditore non è previsto il pagamento di tariffe d’inserzione per le prime 150 inserzioni del mese.

eBay aveva già promosso lo scorso anno il regifting: durante il periodo dell’iniziativa del 2021, è stato caricato sulla piattaforma un articolo ogni 0,37 secondi e ogni 0,17 secondi ne è stato venduto uno. Gli oggetti più apprezzati nel periodo sul marketplace sono fumetti, graphic novel, libri, orologi, trading card, videogiochi e vinili. Tra gli articoli più curiosi e più costosi acquistati durante il regifting 2021: un Rolex Daytona venduto per 25.000 euro, un sintetizzatore Roland Jupiter-8 per 10.000 euro, una chitarra Fender Stratocaster del 1970 per 9.000 euro, un altoparlante JBL SR8 OLYMPUS per 7.500 euro, una trading card di Yu-gi-oh! per 7.500 euro e una Smart TV Samsung 3D per 5.000 euro.

Francesco Varano, C2C Lead in Italia eBay in Italia, commenta con queste sue parole l’iniziativa:
“Siamo arrivati a questa campagna partendo dall’insight forte che non esiste un regalo sbagliato in assoluto: crediamo infatti che anche un dono per noi superfluo, doppio o poco gradito possa avere una seconda vita e soddisfare qualche altro membro della nostra appassionata community. Come ‘marketplace delle passioni’ eBay vuole alimentare i desideri e gli interessi di tutti i suoi utenti anche in questo speciale periodo dell’anno: su eBay c’è una seconda vita per tutto, anche per i regali!”

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina dedicata all’indirizzo web www.ebay.it/sl/sell 

Impostazioni privacy