Wikipedia cambia look su desktop per migliorare la navigazione

Dal nuovo sommario laterale fisso alla nuova sidebar a comparsa passando per la ricerca rapida con risultati più ricchi di informazioni: come cambia il look di Wikipedia per la prima volta in 10 anni.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Wikimedia Foundation, l’organizzazione no-profit che gestisce Wikipedia, ha annunciato il primo aggiornamento in oltre dieci anni del look su desktop della popolare enciclopedia libera, con il più recente risalente al 2011. L’interfaccia aggiornata arriva sulla scia del 22esimo compleanno del portale in inglese (15 gennaio) e presenta una serie di miglioramenti progettati per "rendere il sito più facile da usare e più accogliente sia per i lettori che per i contributori" e per "soddisfare meglio le esigenze degli utenti Internet di oggi", come spiegato da Wikimedia Foundation.

"L’aggiornamento su desktop di Wikipedia è uno dei maggiori miglioramenti che la Wikimedia Foundation sta apportando per aiutare le persone ad accedere facilmente alla conoscenza del mondo, a sostegno della nostra missione per garantire che ogni persona sul pianeta abbia un accesso libero ed equo alla conoscenza, indipendentemente da dove si trovi o da dove vengono", ha affermato Selena Deckelmann, Chief Product and Technology Officer presso la Wikimedia Foundation . “I cambiamenti rendono più facile per le persone trovare e imparare dal lavoro dei nostri incredibili volontari. Queste funzionalità sono state create con il feedback di lettori e volontari di tutto il mondo, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze del nostro pubblico sempre più diversificato, pur mantenendo la sensazione semplice e diretta di cui milioni di persone si sono fidate negli ultimi 22 anni."

Il cambiamento del look di Wikipedia su desktop dal 2003 al 2022

Wikipedia è arrivata a contare oltre 58 milioni di articoli, scritti in più di 300 lingue da volontari di tutto il mondo. Il nuovo look su desktop dell’enciclopedia presenta un sommario migliorato per semplificare l’esplorazione all’interno di un articolo, aiutando a sapere quale sezione si sta attualmente leggendo: sulla colonna di sinistra rispetto l’articolo, il nuovo sommario resta visibile anche mentre si scorre la pagina verso il basso, rendendo sempre accessibili i collegamenti per passare rapidamente da una sezione all’altra dell’articolo che si sta leggendo. Per lasciare spazio al sommario dell’articolo sulla destra, il menu principale del sito web è stato spostato ed è ora a comparsa: è accessibile premendo l’icona ‘hamburger’ sulla sinistra del logo di Wikipedia.

Wikipedia – il nuovo sommario laterale fisso

Wikipedia – la nuova sidebar a comparsa

Il nuovo look, creato in consultazione con i lettori e gli editor volontari della piattaforma, rende anche più visibili gli strumenti che consentono di cambiare la lingua: sono accessibili selezionando l’apposito pulsante in alto a destra dell’articolo che si sta leggendo. Questi strumenti tornano utili sia ai lettori che agli editori multilingue, per passare da una lingua all’altra tra quelle disponibili in base alle esigenze.

Wikipedia – la nuova posizione degli strumenti per cambiare lingua

Wikimedia Foundation ha inoltre deciso di impostare una larghezza di riga massima degli articoli, dopo aver appreso da una ricerca che "limitare la larghezza del testo longform porta a un’esperienza di lettura più confortevole e a una migliore conservazione del contenuto stesso".

Migliora anche la ricerca rapida accessibile in alto sulla destra del logo di Wikipedia, con risultati ora più ricchi di informazioni con non solo più titoli ma anche immagini e descrizioni.

Infine, l’intestazione per gli utenti registrati è ora fissa nella parte in alto della finestra, così hanno gli strumenti sempre accessibili durante lo scorrimento della pagina verso il basso, senza dover più scorrere fino all’inizio della pagina per trovarli. 

Wikipedia – risultati con immagini e descrizioni dalla barra di ricerca rapida

Al momento in cui scriviamo, il nuovo look di Wikipedia non è ancora disponibile, ma presumiamo che arriverà a breve in tutto il mondo. 


Immagini: Wikimedia Foundation

Impostazioni privacy