Youtube lancia Creator Music, sezione dove i creator possono acquistare la licenza di brani da utilizzare nei propri video

Da Youtube Creator Music, i creator hanno la possibilità  di scaricare brani musicali da inserire nei loro video più lunghi scegliendo tra l'acquisto delle licenze musicali o la condivisione delle entrate con l'artista e i titolari dei diritti musicali associati.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Youtube da anni offre la sezione "Raccolta audio" contenente brani gratuiti che i creatori sono liberi di scaricare e utilizzare nei loro video. Nello scorso mese di Settembre, Youtube ha annunciato l’introduzione di Creator Music, una nuova sezione accessibile all’interno di YouTube Studio su desktop che permette ai creator della popolare piattaforma video di accedere facilmente ad un catalogo di brani musicali con licenza che possono scaricare per inserirli nei loro video più lunghi, scegliendo tra l’acquisto della licenza musicale o la condivisione delle entrate con l’artista e i titolari dei diritti musicali associati. Creator Music è destinata a prendere il posto della sezione "Raccolta audio". 

All’interno della nuova sezione Creator Music di Youtube, i  creator hanno la possibilità di ascoltare un’anteprima di brani musicali che possono scaricare e inserire all’interno dei loro video più lunghi rispettando il diritto d’autore. Creator Music può contenere sia brani gratuiti che a pagamento, con il catalogo che sarà aggiornato costantemente. Direttamente da questa sezione, i creator possono quindi scegliere se acquistare le licenze musicali dei brani che intendono utilizzare e continuare a monetizzare i propri video mantenendo la stessa quota di compartecipazione alle entrate che avrebbero normalmente con i video senza musica. In alternativa, i creator che non desiderano acquistare licenze in anticipo possono scegliere di utilizzare i brani e condividere le entrate con l’artista e i titolari dei diritti associati dei brani inclusi nei loro video. Non per tutti i brani potrebbero essere disponibili entrambe le opzioni, per l’utilizzo di alcuni brani potrebbe essere disponibile solo l’acquisto della relativa licenza musicale. 

Dopo il debutto in versione beta negli Stati Uniti lo scorso autunno, Creator Music a partire dalla fine di Febbraio 2023 sarà disponibile per tutti i creators di Youtube negli Stati Uniti. La disponibilità potrebbe essere estesa in altri Paesi nel corso del 2023.

"Siamo entusiasti di iniziare a implementare questa funzionalità di monetizzazione (Creator Music, ndr) per i creatori negli Stati Uniti nelle prossime settimane e di continuare a esplorare l’espansione in altri paesi nel 2023" ha condiviso il team di Youtube nel forum ufficiale della piattaforma (support.google.com/youtube/thread/185836615).

E’ possibile vedere come funziona Creator Music di Youtube nel video esplicativo qui sotto.  

Come funziona Youtube Creator Music

Impostazioni privacy