Spotify, The Weeknd primo artista a superare 100 milioni di ascoltatori mensili sulla piattaforma

Spotify ha annunciato che, il 27 febbraio 2023, The Weeknd é diventato il primo artista nella storia di Spotify a raggiungere i 100 milioni di ascoltatori mensili.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

The Weeknd è lo pseudonimo di Abel Makkonen Tesfaye, un cantautore, produttore discografico e attore di Toronto ma di origini etiopi (i suoi genitori sono immigrati in Canada verso la fine degli anni ’80, prima della sua nascita nel 1990). Ha scelto YouTube come prima piattaforma dove condividere i suoi primi contenuti nel 2010. Nel 2011 ha pubblicato una serie di mixtape poi raccolti l’anno successivo in Trilogy. Nel 2013 ha pubblicato il suo primo album in studio Kiss Land, seguito nel 2015 dal suo secondo  album, Beauty Behind the Madness, contenente brani quali The Hills e Can’t Feel My Face che hanno raggiunto la prima posizione della Billboard Hot 100 statunitense. Già nel 2016 è arrivato il suo terzo album, Starboy, contenente l’omonimo singolo nato da una collaborazione con i Daft Punk. Nel 2020 è arrivato il quarto album dell’artista,  After Hours, contenente i singoli diventati popolari Blinding Lights e Save Your Tears. All’inizio del 2022 è uscito il quinto album in studio di The Weekend, Dawn FM, promosso a livello internazionale attraverso il suo primo tour musicale negli stadi After Hours til Dawn Tour.  

Parlando ad Apple Music del personaggio dietro le sue canzoni, Tesfaye ha detto: "Io sono una persona tranquilla. Quel tizio è sempre ciò che sono ma per me stesso e nella mia scrittura. A volte, lo prendi, poi crei dell’altro e allora ne esce una belva. Gli aggiungi più cose e diventa incontrollabile, acquista una personalità propria. È come Scarface: è spaventoso ma non puoi smettere di guardarlo".

Tra i premi ricevuti ad oggi da The Weekend si segnalano quattro Grammy Awards, diciotto Billboard Music Awards, cinque American Music Awards, quattro MTV Video Music Awards, tredici Juno Award, un MTV Europe Music Award. Inoltre, l’artista è stato candidato ai Premi Oscar per il brano "Earned It" parte della colonna sonora del film Cinquanta sfumature di grigio nel 2014.


Fonti biografia: Apple Music e Wikipedia. 

Spotify, la popolare app di streaming audio, ha annunciato che il 27 febbraio 2023 The Weeknd è diventato il primo artista nella storia di Spotify a raggiungere i 100 milioni di ascoltatori mensili. L’annuncio è stato condiviso dall’azienda attraverso i suoi canali social. 

L’annuncio di Spotify su Twitter del traguardo raggiunto da The Weekend il 27.02.2023

Impostazioni privacy