Novita' Amazon: autori pagati in base a pagine lette e Recensioni piu' utili

Novita' Amazon: autori pagati in base a pagine lette e Recensioni piu' utili

 

Scritto da , il 22/06/15

Seguici su

 
 

Amazon ha annunciato un grande cambiamento nel metodo con cui gestisce le recensioni scritte dai suoi clienti negli Stati Uniti, introducendo una nuova piattaforma di 'machine-learning' o 'apprendimento automatico' che ha sviluppato da sè in-house con lo scopo di mettere in evidenza le recensioni più recenti e più utili.

"Il sistema impara quali recensioni sono più utili per i clienti e migliora nel tempo," ha detto il portavoce di Amazon Julie Law in un'intervista con cnet.com. "E' tutto pensato per rendere le recensioni dei clienti più utili."

Il cambiamento, che è attivo da settimana scorsa su Amazon.com, probabilmente passerà inosservato inizialmente, perchè servirà del tempo prima che la nuova piattaforma inizi gradualmente a modificare le recensioni sulle pagine dei prodotti. Il nuovo sistema darà più peso alle recensioni più recenti, alle recensioni degli acquirenti di Amazon verificati e quelle ritenute utili dagli altri clienti.

Non ci sono informazioni di quanto questa nuova piattaforma sarà lanciata anche in altri paesi.

Ma le novità non finiscono qui.

Dal primo luglio 2015, infatti, Amazon introdurrà un nuovo sistema che cambierà il modo in cui il colosso dell'e-commerce paga autori ed editori. La novità riguarderà tutti i Paesi dove gli e-book di Amazon sono disponibili. Dal mese prossimo, gli autori di ebook che metteranno a disposizione i propri testi su Kindle Unlimited (il servizio in abbonamento che, previa pagamento di 10 euro, dà accesso ad un immenso catalogo di libri digitali) e Kindle Owners Lending Library verranno pagati proporzionalmente al numero di pagine lette dagli utenti.

Per evitare truffe o inganni, Amazon utilizzerà un font e delle pagine speciali, comuni a tutti gli e-book, così da evitare che l'ingrandimento del carattere del testo possa allungare i libri, e quindi far credere che più pagine sono state legge - è logico pensare che se un carattere è piccolo un testo di 300 parole occupa meno pagine rispetto allo stesso testo visualizzato con un carattere di dimensioni più grandi, poichè in quest'ultimo caso si arriva a riempire più pagine.

Questo sistema unificato viene chiamato Kindle Edition Normalized Page Count (Kenpc), ed è in grado di calcolare i giri di pagina secondo impostazioni standard quali il carattere, l’interlinea e l’altezza della linea. Le immagini conteranno come contenuto.

Solo il tempo ci dirà se il nuovo sistema normalizzato di Amazon potrà ritenersi valido o meno. 


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Novita' Amazon: autori pagati in base a pagine lette e Recensioni piu' utili


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?