Amazon vieta vendita cavi USB Type-C che non rispettano gli standard

Amazon vieta vendita cavi USB Type-C che non rispettano gli standard

Amazon nella lista dei prodotti di cui vieta la vendita attraverso i propri siti ha aggiunto i cavi USB Type-C che non sono conformi alle specifiche dello standard.

 

Scritto da , il 31/03/16

Seguici su

 
 

Amazon ha aggiornato la lista dei prodotti di cui vieta la vendita attraverso i propri siti aggiungendo i cavi USB Type-C che non sono conformi alle specifiche dello standard.

Nella pagina di supporto online del sito di Amazon nella sezione "Politiche e Accordi > Categoria, prodotti, e le restrizioni di Inserzione > Prodotti limitati > Elettronica > Esempi di annunci vietati" si puo' notare la nuova voce:

Any USB-C (or USB Type-C) cable or adapter product that is not compliant with standard specifications issued by “USB Implementers Forum Inc.”

Vale a dire che su Amazon è vietata la vendita di qualsiasi cavo USB-C (o USB Type-C) o prodotto adattatore che non è compatibile con le specifiche standard emesse dallo "USB Implementers Forum Inc."

L'aggiunta della voce all'elenco dei prodotti di cui viene vietata la vendita su Amazon è stato prima notato da Benson Leung di Google, che si è occupato di testare gli accessori USB di tipo C ultimamente per Nexus 5X e Nexus 6P, stessa persona che ha riferito lo scorso anno che l'adattatore e il cavo USB Type-C di OnePlus non rispettano le specifiche e possono danneggiare la porta dei dispositivi e spina del caricatore.

 
cavi USB Type-C di OnePlus
cavi USB Type-C di OnePlus
 

L'ingegnere di Google Benson Leung - che si è occupato dei test degli accessori USB di tipo C per Nexus 5X e Nexus 6P - ha riferito nel mese di novembre 2015 che l'adattatore e il cavo USB Type-C di OnePlus non rispettano le specifiche e possono danneggiare la porta dei dispositivi e spina del caricatore.

Leung si è accorto di problemi di resistenza sia nel cavo USB che nell'adattatore USB, dove viene usato uno standard di tipo 3A invece di "Default USB Power" come richiesto dalle specifiche USB Type-C. A quanto pare questo potrebbe danneggiare sia il dispositivo che ciò che sta' nell'altra estremità.

OnePlus si è prontamente attivata per non far preoccupare i suoi clienti, spiegando in una dichiarazione ufficiale che "l'adattatore e il cavo USB Type-C di OnePlus sono compatibili con i protocolli USB 2.0 e Type-C 1.0" e che entrambi "possono essere usati in sicurezza con OnePlus 2 per trasferire dati e per la ricarica.". Andando bene a leggere la dichiarazione di OnePlus, il produttore non dice che in realtà i suoi accessori sono compatibili con i nuovi nexus di Google, ma possono stare tranquilli i possessori del suo smartphone, il OnePlus2: "possono essere usati in sicurezza con OnePlus 2".

Benson Leung ricorda che è sempre bene utilizzare solo i cavi e caricabatterie che vengono forniti in dotazione in bundle con il dispositivo e di non utilizzare gadget di terze parti.

Lo standard USB di tipo C è ancora giovane, servirà tempo prima che diventi lo standard predefinito, e quindi riprendendo le parole dell'esperto di Google vi consigliamo anche noi di utilizzare solo i cavi che i vengono forniti nella confezione di vendita del dispositivi che avete acquistato, e se proprio dovete sostituire qualche pezzo perchè danneggiato fate riferimento all'assistenza del produttore, non cercate su internet accessori che costano poco di altre marche. Questo almeno finchè lo standard non diventerà popolare al punto che i produttori non commetteranno degli errori.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Amazon vieta vendita cavi USB Type-C che non rispettano gli standard


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?