Amazon annuncia Echo Dot e Amazon Tap con Alexa

Amazon annuncia Echo Dot e Amazon Tap con Alexa

 

Scritto da , il 05/03/16

Seguici su

 
 

Amazon presenta nuovi dispositivi della famiglia 'Echo' introducendo Echo Dot e Amazon Tap.

Nell'estate 2015 Amazon ha introdotto nel mercato degli Stati Uniti Amazon Echo, all'apparenza un altoparlante Bluetooth che consente di ascoltare la musica e diffonderla in tutta la stanza ma che in realtà è molto di piu' grazie all'assistente digitale che integra, Alexa, che fornisce informazioni su musica, notizie, meteo, e altro ancora.

Un anno piu' tardi, Amazon presenta nuovi dispositivi della famiglia 'Echo' introducendo Echo Dot e Amazon Tap. Il primo è una versione mini dello standard Echo mentre il secondo è un altoparlante Bluetooth con WiFi integrato che supporta i comandi vocali.

Amazon Echo Dot è praticamente il cuore dell'originale Amazon Echo ma senza gli altoparlanti integrati; questo perchè è possibile collegare all'unità - che include l'hardware per l'assistente digitale Alexa - un altoparlante esterno tramite una porta audio. Per il resto Echo Dot ha tutte le caratteristiche di Echo tra cui sette microfoni, l'anello del volume, tasti mute e di azione. Funziona con gli stessi servizi di terze parti che sono supportati dal modello principale, tra cui Spotify, e termostati Nest, Honeywell e Insteon.

L'altoparlante Amazon Tap con Bluetooth e Wi-Fi supporta i comandi vocali di Alexa, ma bisogna premere il pulsante del microfono per avviare il riconoscimento vocale (il dispositivo non è 'sempre in ascolto'). Tap integra due altoparlanti per il suono omnidirezionale a 360 gradi. Inoltre, viene dotato di una batteria che Amazon ha stimato puo' durare per nove ore in riproduzione musicale e tre settimane in standby con una singola carica. Oltre al pulsante fisico per il riconoscimento vocale, Tap ha pulsanti di controllo per il volume e per passare al brano successivo/precedente.

 
Amazon Echo Dot
Amazon Echo Dot
 
 
Amazon Tap
Amazon Tap
 
Leggi anche:

Entrambi i dispositivi sono disponibili per il preordine oggi negli Stati Uniti su Amazon.com, con le spedizioni che inizieranno a fine mese. Amazon Tap viene proposto al prezzo di 129,99 dollari, mentre Echo Dot costa 89,99 dollari con la disponibilità limitata a solo chi ha un Amazon Echo inizialmente.

Con i due nuovi Echo Dot e Amazon Tap il colosso dell'e-commerce spera di aumentare la propria presenza nel mercato dei dispositivi intelligenti per la casa. Alexa, infatti, è in grado di interfacciarsi con altri oggetti IoT disponibili in casa come lampadine, allarmi, termostati e porte smart. Amazon è solo una delle molte aziende, al fianco di Apple e LG tra le altre, che stanno investendo su un assistente vocale che aiuta le persone a meglio gestire tutti questi dispositivi.

"In Amazon pensiamo che la prossima grande piattaforma sia la voce", ha dichiarato David Limp, senior vice president dei dispositivi di Amazon, durante la conferenza stampa di presentazione dei nuovi prodotti, come riportato da Cnet.

Echo nel 2015 ha portato il gigante dell'e-commerce nel mercato degli assistenti vocali digitali. Siri di Apple, Cortana di Microsoft e Now di Google sono gli assistenti che lavorano su smartphone e tablet, mentre Alexa di Amazon lavora all'interno di uno speaker audio.

Non sappiamo se e quando questi dispositivi di Amazon arriveranno in Italia, ma si tratta di prodotti interessanti.

Amazon Echo


Leggi anche:
Leggi anche: Amazon Echo, lo speaker Bluetooth che fa da Assistente Personale

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Amazon annuncia Echo Dot e Amazon Tap con Alexa


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?