Amazon Echo Show, altoparlante con display touch e Alexa

Amazon Echo Show, altoparlante con display touch e Alexa

 

Scritto da , il 09/05/17

Seguici su

 
 

Amazon ha introdotto Amazon Echo Show, un nuovo prodotto della linea Amazon Echo di dispositivi intelligenti per la casa, che si rivela essere molto piu' di un semplice nuovo altoparlante: si tratta di dispositivo domestico con WiFi integrato che ha uno schermo da sette pollici, una fotocamera, un altoparlante ed è alimentato dall'assistente digitale Alexa che riproduce contenuti multimediali e risponde ai comandi vocali. C'è da rimanere senza parole, Amazon si è davvero superata, peccato solo per una cosa: come gli altri prodotti Amazon Echo niente disponibilità in Italia.

Amazon Echo Show è diventato ufficiale solo un paio di giorni dopo che si era iniziato a vociferare che era arrivato per Amazon il momento di introdurre un dispositivo successore dell'originale altoparlante Echo con l'assistente digitale Alexa che ha introdotto nel 2014. Nella prima domenica di maggio, infatti, Amazon ha abbassato il prezzo di vendita del suo altoparlante intelligente a 150 dollari negli Stati Uniti, un prezzo di 30 dollari rispetto a quello precedente. Non escludendo l'ipotesi di uno sconto valido per pochi giorni, in vista del giorno della Festa della Mamma, secondo Cnet l'abbassamento del prezzo pare era destinato a ridurre le scorte dello speaker ancora nei magazzini di Amazon per lasciare spazio ad un nuovo modello. Tuttavia, Amazon Echo Show è qualcosa di molto di piu' di un semplice Amazon Echo di seconda generazione, e potrebbe considerarsi anche come un'altra categoria di prodotto. Detto questo, l'Amazon Echo 2 potrebbe arrivare prossimamente.

Amazon Echo Show, disponibile nelle versioni in bianco e nero, costa negli Stati UNiti 229,99 dollari e verrà spedito dal 28 giugno, con possibilità gia' di effettuare preordini già disponibili. Acquistandone 2 in un unico ordine è possibile avere uno sconto di 100 dollari.

"Echo Show ti offre tutto quello che ami di Alexa, e adesso ti può mostrare le cose" spiega Amazon nella pagina in cui descrive il prodotto. "Guarda video da YouTube, leggi i testi musicali, guarda le telecamere di sicurezza, foto, previsioni meteo, elenchi di shopping e altro ancora. Tutto a mani libere, basta chiedere".

 
Amazon Echo Show
Amazon Echo Show
 

Grazie alla fotocamera frontale da 5MP, con Amazon Echo Show è possibile effettuare e ricevere videochiamata. Ci sono otto microfoni integrati per catturare l'audio da tutte le direzioni, cosi' come ci sono pure due speaker stereo Dolby. La connettività include supporto per Wi-Fi Dual-band 802.11 a/b/g/n (2.4 e 5 GHz). Il processore è l'Intel Atom x5-Z8350, le dimensioni 187x187x90mm mentre il peso è di 1,17 kg.

Amazon Echo Show supporta il profilo Bluetooth Advanced Audio Distribution Profile (A2DP) per lo streaming audio da dispositivi mobili a Echo Show o da Echo Show ad altro altoparlante Bluetooth. Vi è il supporto anche per Audio/ Video Remote Control Profile (AVRCP) per il controllo vocale dei dispositivi mobili collegati. Il controllo vocale a mani libere non è supportato per i dispositivi Mac OS X, cosi' come non sono supportati gli altoparlanti Bluetooth che richiedono codici PIN per l'associazione.

E' possibile vedere i testi delle canzoni in riproduzione sullo schermo con Amazon Music, Pandora, Spotify, TuneIn e altri servizi musicali. Basta chiedere di suonare una canzone, un artista o un genere.

E' possibile chiedere ad Alexa di mostrare il feed della telecamera sulla porta d'ingresso o quella nella stanza del bambino, oppure di controllare il termostato o di accendere/spegnere le luci di una stanza con il supporto per diverse piattaforme di terze parti tra cui Ring, WeMo, Philips Hue, SmartThings, ecobee, Wink, Arlo e altre.

Echo Show "ti aiuta a farti organizzare a casa. Avviare un timer in cucina e guardare come cucinare, o facilmente vedere e gestire il calendario della tua famiglia" spiega Amazon. "Accedi all'applicazione Alexa per portare con te gli impegni e liste di shopping."

Quando si desidera utilizzare Echo Show, semplicemente basta pronunciare la parola di "Alexa" e Echo Show si accende e inizia a trasmettere audio. Il servizio di Alexa Voice viene quindi utilizzato per riconoscere e rispondere immediatamente alle richieste dell'utente. Se si dispone di più di un Echo Show, Alexa è intelligente al punto da rispondere dall'Echo a cui l'utente è piu' vicino.

Secondo eMarketer, il mercato degli altoparlanti intelligenti negli Stati Uniti è guidato da Amazon Echo con una quota di mercato del 70.6% seguito da Google Home con quota del 23.8% mentre tutti gli altri device rientrano nella categoria 'Altri' con quota del 5.6%.

E' davvero un peccato se questo Amazon Echo Show non sarà lanciato in Italia, ma le speranze perchè possa accadere sono poche. Infatti, i dispositivi Amazon Echo non sono mai arrivati ufficialmente in Italia, con la disponibilità che è oggi limitata solo ad alcuni paesi tra cui Stati Uniti, UK e Germania.

Leggi anche:

Amazon Echo Show - Introduzione



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Amazon Echo Show, altoparlante con display touch e Alexa


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?