Alexa chiama e manda messaggi gratis tra dispositivi Echo, tablet Fire, Android e iOS

Alexa chiama e manda messaggi gratis tra dispositivi Echo, tablet Fire, Android e iOS

Alexa Calling e' il servizio di Amazon che consente di chiamare e mandare messaggi gratis attraverso tutti i dispositivi della linea Amazon Echo e app mobile Alexa.

 

Scritto da , il 13/03/18

Seguici su

 
 

Amazon ha introdotto Alexa Calling and Messaging negli Stati Uniti, un servizio gratuito per chiamare voce e mandare messaggi disponibile attraverso tutti i dispositivi della linea Amazon Echo, tra cui il nuovo dispositivo domestico Amazon Echo Show. Un anno fa il servizio era partito per un piccolo gruppo di utenti mentre è ora disponibile per tutti negli USA e anche in maniera piu' ampia, in quanto Amazon ne ha esteso il supporto oltre che ai device Echo anche ai tablet della famiglia Fire e ai device Android e iOS.

Con Alexa Calling and Messaging gli utenti possono chiamare la maggior parte dei numeri di telefono negli Stati Uniti, in Messico e in Canada, pronunciando il nome del contatto specifico ("Chiama papà") o chiamando un numero ("Chiama 222-555-0126") mentre i servizi di emergenza come 911 non sono supportati. E' anche possibile chiamare o inviare messaggi a chiunque abbia un dispositivo Echo supportato, o l'App Alexa sul tablet supportato (inclusi i tablet Fire) o sul cellulare iOS o Android.

Alexa fa sapere quando qualcuno sta chiamando e si illumina un anello di luce verde sul dispositivo Echo quando è in arrivo una chiamata, ed è possibile chiedere ad Alexa di rispondere o ignorarla. Con Echo Show, è anche possibile effettuare videochiamate o utilizzare Drop-In, una funzionalità per i casi particolari in cui si desidera connettersi immediatamente con familiari e amici più vicini: consente di videochiamare qualcuno senza che loro debbano accettare la chiamata. Non è una funzionalità destinata ad invadere la privacy delle persone, ma Drop-In vuole essere un modo per comunicare con solo i membri più vicini della propria famiglia (probabile che ci sia una lista bianca di numeri da cui permettere la risposta automatica).

Oltre a chiamare, è possibile utilizzare Alexa per inviare e ricevere facilmente messaggi. Basta chiedere di inviare un messaggio, poi dire ad Alexa cosa trascrivere e l'assistente lo manderà al contatto desiderato. Il dispositivo Echo emetterà un suono alla ricezione di un nuovo messaggio, e illuminerà di verde l'anello del dispositivo Echo compatibile.

Con Alexa Calling è  possibile chiamare o inviare messaggi a qualsiasi contatto che abbia anch'esso un dispositivo con Alexa, tra cui Echo, Echo Dot e Echo Show e con abilitato il servizio di chiamata e messaggistica tramite Alexa. Se gli amici non hanno un altoparlante o dispositivo domestico con Alexa, possono semplicemente scaricare l'applicazione Amazon Alexa gratuita, disponibile su iOS e Android, e abilitare il servizio di chiamata e messaggistica. Ad esempio, una persona che ha un altoparlante Echo puo' chiamare o scambiare messaggi con un contatto che ha un tablet Fire.

Con Echo Connect e una linea telefonica domestica è possibile trasformare il dispositivo Echo in un vivavoce a comando vocale per effettuare e ricevere chiamate attraverso il numero di telefono fisso di casa. È anche possibile chiamare numeri di emergenza come 911, numeri a pagamento e numeri internazionali.

Che numero vedono i destinatari? Se è stato registrato il proprio numero di cellulare nell'app Alexa i contatti vedono quel numero come ID chiamante in modo da sapere chi li sta chiamando. Se si desidera disattivare l'utilizzo del proprio numero, è possibile farlo nell'app Alexa e apparirà al destinatario una chiamata da "Sconosciuto". Con Echo Connect, le chiamate effettuate dal telefono di casa utilizzando il dispositivo Echo utilizzano il numero di telefono di casa.

Come vale per i dispositivi Echo di Amazon, in Italia Alexa Calling non è disponibile.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Alexa chiama e manda messaggi gratis tra dispositivi Echo, tablet Fire, Android e iOS


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?