Con Amazon Key il corriere consegna in casa se non ci siamo

Con Amazon Key il corriere consegna in casa se non ci siamo

 

Scritto da , il 26/10/17

Seguici su

 
 

Amazon lancia Key, un nuovo servizio che permetterà ai corrieri Amazon di aprire la porta d'ingresso del cliente se non si trova in casa, cosi' da lasciare in un posto sicuro il pacco ed evitare di dover tornare il giorno dopo per ritentare la consegna. Amazon Key è pronto al debutto nel mese di novembre negli Stati Uniti, con Amazon che ha già pensato anche a come risolvere un dubbio che sicuramente sarà balzato nella mente di chi sta leggendo: è sicuro lasciare entrare in casa uno sconosciuto?

Amazon Key debutta dodici anni dopo che Amazon ha lanciato Prime - il servizio che dietro abbonamento annuale consente di ricevere gli ordini entro uno/due giorni gratis - e dopo che il colosso dell'e-commerce ha testato, e in alcuni casi lanciato, altri servizi destinati a ridurre quanto piu' possibile il tempo che trascorre dal momento in cui il cliente effettua un ordine sul portale di e-commerce a quando lo riceve tra le mani. Ad esempio, in alcune zone pagando un supplemento si puo' già avere la consegna del prodotto in meno di due ore con Prime Now, mentre è in test la consegna per mezzo drone in mezz'ora dall'ordine con Prime Air. Per chi sa già in fase di ordine del prodotto che non sarà in casa il giorno in cui è prevista la consegna Amazon offre la possibilità di ritirare il pacco presso punti di ritiro quali uffici postali e Amazon Locker.

Amazon Key un po' combina servizi che già Amazon offre con la libertà di poter ricevere gli ordini comodamente a casa anche se non ci siamo noi direttamente, un parente o un vicino disponibile a ritirare il pacco. Ad esempio, siamo al lavoro e la mattina viene in mente che ci siamo dimenticati di fare il regalo all'amico che quella sera dovremo incontrare alla sua festa: grazie ad Amazon Key, stando al lavoro è possibile scegliere il regalo e completare l'ordine richiedendo la consegna in giornata: sarà il corriere che, una volta arrivato davanti alla porta di casa, non trovando nessuno che apre, si preoccuperà di aprire la porta e lasciare il pacco dentro casa.

Amazon Key - video dimostrativo


Amazon Key come funziona

Il funzionamento di Amazon Key si basa sulla combinazione di tre prodotti: la nuova Cloud Cam di Amazon (una telecamera di sicurezza connessa ad Internet tramite la rete Wi-Fi di casa, simile alle telecamere Nest), su uno smart lock compatibile (un dispositivo che va attaccato nella parte esterna della porta d'ingresso e permette di aprire/chiudere la porta tramite chiave elettronica, come ad esempio da remoto tramite app su smartphone) e la nuova app mobile Amazon Key.

Premesso cosa serve per poter utilizzare al meglio il servizio, scopriamo come funziona Amazon Key nel dettaglio. Quando il corriere di Amazon che deve consegnare il pacchetto non trova nessuno a casa, esegue la scansione del codice a barre sul pacco notificando con questa azione il sistema su cloud di Amazon del fatto che deve consegnare il pacco ma non c'è nessuno in casa a cui puo' lasciarlo. Il sistema di Amazon a questo punto invia un messaggio alla Cloud Cam (che l'utente avrà posizionato dentro casa in modo che la fotocamera punti alla porta d'entrata) con il comando di iniziare a registrare una clip video. Una volta che la fotocamera ha iniziato a registrare cosa avviene in entrata, il corriere riceve il via libera sul suo dispositivo per avvicinarlo allo smart lock che si trova nella parte esterna della porta di casa e aprire la porta. Aperta la porta, il corriere (anche senza dover entrare completamente dentro casa) puo' lasciare il pacco sulla soglia d'entrata, procedendo poi alla chiusura a chiave della porta riavvicinando il suo dispositivo allo smart lock. Mentre tutto questo avviene, la telecamera di Amazon registra tutto, con la clip video che viene inviata al cliente sull'app Amazon Key installata sullo smartphone tramite la notifica che la consegna è arrivata; il cliente dopo aver visto il video puo' confermare che tutti i passaggi si sono svolti nel modo corretto.

Leggi anche:

Amazon key un servizio sicuro

Per rispondere alla domanda fatta in apertura - è sicuro lasciare entrare in casa uno sconosciuto? - tramite il sistema a cui Amazon ha pensato si: il corriere puo' aprire la porta solo dopo che la fotocamera ha iniziato a registrare, per cui se non si limita a lasciare il pacco appena dentro casa e a richiudere la porta viene tutto registrato e documentato. Inoltre, il corriere è registrato essendo un dipendente del servizio di consegna, per cui non puo' rubare in casa e scappare senza lasciare traccia.

Amazon Key, prezzi e disponibilita'

Amazon Key si preannuncia essere un servizio molto utile, soprattutto per chi fa acquisti su Amazon ma non puo' sempre trovarsi in casa per aspettare il corriere per ricevere il pacco.

Amazon Cloud Cam e uno smart lock compatibile sono necessari per usufruire del servizio di consegna in casa offerto da Amazon. La Cloud Cam costa 120 dollari, mentre lo smart lock ha costi che variano in base al modello che si acquista - Amazon non ne ha uno proprio, bisogna acquistare uno smart lock di terze parti compatibile.

Amazon Key viene lanciato nel mese di novembre in 37 aree metropolitane statunitensi. 

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Con Amazon Key il corriere consegna in casa se non ci siamo


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?