Amazon lancia l'HDR Plus su Samsung Smart TV

Amazon lancia l'HDR Plus su Samsung Smart TV

 

Scritto da , il 23/12/17

Seguici su

 
 

Samsung Italia ha comunicato la disponibilità dei primi contenuti in HDR+ sui TV della gamma di TV UHD 2017 di Samsung grazie attraverso l'applicazione Prime Video di Amazon, che di fatto è il primo provider di servizi di streaming a redere disponibili contenuti in HDR10+ ai propri utenti.

A partire dalla fine del 2017, all'interno dell'app Amazon Prime Video sui TV della gamma di TV UHD 2017 è disponibile l’intera libreria di contenuti in HDR in HDR10+, il nuovo standard aperto che attraverso metadati dinamici e non statici va a migliorare il contrasto e i colori.

Il catalogo HDR10+ di Prime Video comprende al lancio del servizio diverse ore contenuti tra cui le serie Prime Originals The Grand Tour, The Marvelous Mrs. Maisel, Jean-Claude Van Johnson, The Tick e The Man in the High Castle, oltre ai quali si troveranno diversi altri titoli concessi ad Amazon su licenza.

Inizialmente lo standard HDR10+ è disponibile su tutta la gamma di televisori UHD 2017 di Samsung, tra cui i modelli di TV QLED premium, ma tramite aggiornamento software arriverà nel 2018 anche in alcuni modelli della gamma 2016 di TV UHD.

La tecnologia HDR10+ offerta da Prime Video incorpora metadati dinamici che permettono al televisore HDR (High Dynamic Range) di gestire livelli di luminosità che cambiano in base alla singola scena o anche al singolo fotogramma. Lo standard HDR tradizionale applica lo stesso livello di luminosità per tutto il contenuto, dall'inizio alla fine, non garantendo una visione ideale. Con la luminosità che invece cambia di scena in scena o di fotogramma in fotogramma grazie ai metadati dinamici dell'HDR+, ogni scena ha una mappatura dei toni individualizzata, il che si traduce in una qualità delle immagini superiore per un’esperienza visiva migliori con dettagli più dettagliati, zone d’ombra più luminose e rendering del colore più accurato, in modo che il contenuto visto dall'utente sarà il piu' vicino possibile a cio' che ha voluto l'autore.

Amazon ha scelto di utilizzare guide di mappatura dei toni basate sulle curve di Bezier per i suoi primi contenuti in HDR+.

Il lancio di HDR10+ su Prime Video è parte della partnership per il logo e la certificazione HDR10+ formata all'inizio di quest'anno da Samsung, 20th Century Fox e Panasonic che si sono impegnate ad adottare e sviluppare l'High Dynamic Range Plus+.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Amazon lancia l'HDR Plus su Samsung Smart TV


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?