Amazon aggiorna Alexa per PC Windows 10, si attiva anche senza dover premere un pulsante

Alexa su PC Windows 10 permette di fare molte delle stesse cose che si fanno con Alexa su Echo o altri device, ma non abilita controlli specifici del PC.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Amazon ha aggiornato l’applicazione Alexa per dispositivi Windows 10 per aggiungere la possibilità di richiamare l’assistente vocale usando solo la voce (hands-free). Purtroppo, questo aggiornamento non rende ancora disponibile l’app Alexa per Windows 10 in Italia.

L’ultima versione dell’app Alexa per Windows 10, che si puo scaricare gratuitamente dal Microsoft Store, abilita Alexa all’ascolto continuo, iniziando a registrare sul server di Amazon il comando vocale solo dopo aver udito la parola di attivazione ‘Alexa’, proprio come avviene con i dispositivi Echo di Amazon. L’app è in ascolto solo quando è in esecuzione in background o ridotta a icona, il che significa che se l’app Alexa è completamente chiusa, il dispositivo non è in ascolto.

Amazon ha rilasciato nel novembre del 2018 la sua app Amazon Alexa per Windows 10 nel Microsoft Store, scaricabile dagli utenti negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Germania; in altri paesi arriverà nel corso del 2019. Grazie a questa app, Alexa sul PC semplifica la vita, che ci si trovi in casa o in viaggio, rendendo possibile usare la voce per fare cose come controllare il calendario, creare elenchi, riprodurre musica, rispondere alle domande, leggere le notizie e altro ancora. Alexa sul PC permette anche di controllare facilmente la casa intelligente da qualsiasi luogo semplicemente usando la voce.

Con Alexa sui PC Windows 10 compatibili è possibile fare molte delle cose che si possono fare con i dispositivi Echo o altri con Alexa, basta premere l’apposito pulsante che attiva Alexa (funziona come il pulsante sugli smartphone) o, con l’aggiornamento di Maggio 2019, pronunciare il comando di attivazione "Alexa" (se il PC ha il microfono e l’app è  in esecuzione in background o ridotta a icona) e poi chiedere cose come "cosa c’è nel mio calendario oggi?", "leggimi un libro.", "accendi la luce.", "che tempo fa a casa?". Si possono controllare i prodotti "Works with Alexa" con l’app Alexa sul PC, che comunque non abilita i controlli specifici del PC e non consente ancora di gestire video, comunicazioni, Spotify e Pandora.  

Il lancio dell’app Alexa per Windows 10 ha seguito l’integrazione dell’assistente vocale di Amazon con l’assistente personale digitale Cortana di Microsoft per rendere possibile agli utenti l’accesso alle funzionalità di Alexa attraverso Cortana. E’ stato quindi raggiunto l’obiettivo di Microsoft e Amazon di avere due assistenti digitali integrati su uno stesso PC Windows 10 a cui far svolgere compiti per diverse attività della vita quotidiana.

Microsoft ha inoltre annunciato che sul mercato inizieranno ad arrivare PC con l’app Alexa già integrata.

Amazon Alexa su Windows 10

Amazon Alexa su Windows 10

Amazon Alexa su Windows 10

Per iniziare ad usare Alexa sul PC va scaricata l’app Alexa dal Microsoft Store di Windows 10 o avviata l’app preinstallata sul PC con integrata Alexa, quindi va eseguito l’accesso al proprio account Amazon o se ne puo’ creare uno nuovo. Ad installazione avvenuta è possibile iniziare a chiedere ad Alexa cose (come "Alexa, che tempo fa?") premendo l’apposito pulsante ‘Alexa’. Non c’è bisogno di avere un dispositivo Echo o di microfono o altoparlanti aggiuntivi perché Alexa possa lavorare sul computer, l’app Alexa per PC Windows 10 funziona con il microfono e gli altoparlanti integrati del PC.

Amazon Alexa in Italia con Amazon Echo, Echo Plus, Echo Dot, Echo Spot e Eho Sub

https://www.pianetacellulare.it/Articoli/Amazon/45950_Amazon-lancia-Alexa-in-Italia-con-Amazon-Echo-Echo-Plus-Ec.php

Amazon Alexa su Windows 10

Impostazioni privacy