Alexa, accendi la TV: migliora Alexa per svegliare dispositivi della smart home

Alexa, accendi la TV: migliora Alexa per svegliare dispositivi della smart home

La nuova funzione Wake-on-LAN Controller consente di utilizzare Alexa per accendere i dispositivi intelligenti in modalità a basso consumo che non possono essere riattivati ​​tramite il cloud.

 

Scritto da , il 19/11/18

Seguici su

 
 

Alexa, l'assistente digitale di Amazon, puo' essere utilizzato per accendere alcuni dispositivi usando comandi vocali attraverso il cloud. Per consentire a piu' produttori di dispositivi connessi, smart tv in primis, di rendere possibile agli utenti accendere un dispositivo che si trova in stato di standby, anche a basso consumo, tramite un comando vocale impartito ad Alexa è ora disponibile la funzionalità "Wake-on-LAN Controller".

Come descritto nel blog di Amazon dedicato agli sviluppatori di Alexa, Wake-on-LAN Controller "consente ai clienti di utilizzare Alexa per accendere i dispositivi intelligenti che sono entrati in una modalità a basso consumo e non possono essere riattivati ​​tramite il cloud. Ora, ogni volta che un cliente desidera accendere un dispositivo intelligente, in genere un televisore o altra apparecchiatura di intrattenimento, che è entrato in modalità di risparmio energetico usando solo la voce, può semplicemente dire 'Alexa, accendi la mia TV'".

Nel blog, Amazon spiega che fino ad oggi i clienti di Alexa spesso non erano in grado di accendere i dispositivi in ​​modalità a basso consumo, quindi è stata messa a punto un'alternativa - il Wake-on-LAN Controller - che può aiutare ad accendere questo tipo di dispositivi, senza che i produttori di dispositivi debbano fare cambiamenti al proprio hardware, devono solo aggiornare la propria skill per Alexa integrando la nuova funzionalità.

La skill di un produttore di TV aggiornata con il Wake-on-LAN Controller è in grado di inviare una direttiva di controllo ai dispositivi Echo di un cliente generando un pacchetto di dati Wake-on-LAN (WoL) trasmesso attraverso la LAN (Local Area Network) o WiFi del cliente e usare l'API di Alexa Smart Home per consentire di controllare TV e altre apparecchiature tramite Alexa. Entrando piu' nel dettaglio, il WoL utilizza il protocollo Wake-on-LAN / Wake on Wireless LAN standard per accendere i dispositivi che si trovano in una modalità a basso consumo che non possono essere accesi altrimenti tramite il cloud - quindi viene usata la rete domestica interna e non il cloud - e i dispositivi Echo del cliente, connessi sulla stessa rete del dispositivo smart di destinazione, gestiscono i pacchetti WoL utilizzando gli indirizzi MAC dei dispositivi compatibili con WoL da accendere tramite Alexa.

Secondo Amazon, il Wake-on-LAN Controller puo' fornire un'esperienza cliente piu' coerente: i clienti possono chiedere ad Alexa di accendere i dispositivi e il dispositivo può essere acceso indipendentemente dallo stato di alimentazione del dispositivo. Inoltre, i clienti che hanno abilitato la skill di un produttore di TV o altri dispositivi di intrattenimento non dovranno intraprendere ulteriori azioni per abilitare la funzione, il produttore dovrà solo occuparsi di aggiornare la propria skill.

I produttori di televisori VIZIO, LG e Hisense hanno iniziato a supportare la funzione Wake-on-LAN Controller, che sarà disponibile nei prossimi mesi ai clienti.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Alexa, accendi la TV: migliora Alexa per svegliare dispositivi della smart home


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?