Casa Sicura di Alexa trasforma gli altoparlanti Echo in guardiani domestici (Alexa Guard)

Con Casa Sicura, Alexa aiuta a mantenere la casa al sicuro avvisando quando il rilevatore di fumo si attiva o viene rilevato il rumore di un vetro che si rompe. Presto Casa Sicura sarà  disponibile per un numero maggiore di utenti italiani.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

ALEXA TRASFORMA GLI ALTOPARLANTI ECHO IN GUARDIANI DOMESTICI.
Come suggerito dal nome, Alexa Guard/Casa Sicura è una nuova funzionalità di Amazon che consente ai dispositivi Echo di tenere sotto-controllo i rumori di casa quando si è fuori casa. Ecco come funziona: prima di uscire di casa è possibile impostare Alexa in modalità ‘Guardia’ – ad esempio si puo’ impostare l’attivazione al comando "Alexa, sto uscendo" – e, mentre è in questo stato, se sente qualcosa (come un rumore forte o un allarme che suona) puo’ inviare una notifica sullo smartphone dell’utente. Gli abbonati a servizi partner di monitoraggio della sicurezza della casa potrebbero anche impostare Alexa per inviare una notifica anche a questi servizi. Alexa si puo’ impostare anche per accendere e spegnere delle luci intelligenti mentre si è via, per far sembrare di essere in casa ad eventuali ladri.

Come è possibile tutto questo? Semplice. Un dispositivo Echo è sempre in ascolto, pronto ad attivare Alexa nel momento in cui sente la parola di attivazione che preimpostata (puo’ essere ‘Alexa’ o ‘Amazon’, la si sceglie nell’app Amazon Alexa). Nel momento in cui la parola di attivazione viene rilevata Echo inizia a registrare il comando vocale cosi’ Alexa puo’ rispondere di conseguenza. Quello che i microfoni dello speaker Echo ascoltano prima del comando di attivazione non viene registrato sui server di Amazon ma puo’ comunque tornare utile per attivare delle azioni, come ad esempio le notifiche inviate sullo smartphone dell’utente quando viene rilevato un forte rumore quando è attiva la modalità ‘Guardia’. C’è un ladro che prova ad entrare in casa rompendo la finestra? Echo puo’ rilevare il rumore e notificarlo all’utente o attivare atre azioni impostate dall’utente per questa modalità.

Dal momento che tutti gli altoparlanti Echo hanno una serie di microfoni per l’ascolto a lungo raggio, tutti sono compatibili con Alexa Guard/Casa Sicura.

AMAZON ‘CASA SICURA’ DI ALEXA IN ITALIA.
All’inizio del mese di febbraio, per alcuni giorni all’interno dell’all Alexa di Amazon per dispositivi Android è stata disponibile una sezione, ora rimossa, che ha anticipato l’arrivo in Italia, presumibilmente presto, della nuova funzionalità chiamata Casa Sicura. Nella pagina mostrata in italiano da Amazon nell’app Alexa era scritto che " Con Casa Sicura, Alexa potrà aiutare a mantenere la casa al sicuro avvisando quando il rilevatore di fumo si attiva o viene rilevato il rumore di un vetro che si rompe. presto Casa Sicura sarà disponibile per un numero maggiore di utenti" con un pulsante che invitava a dimostrare interesse verso la nuova funzionalità accettando di ricevere una notifica quando sarà disponibile. Presumibilmente Amazon sta testando con un gruppo ristretto di utenti italiani la funzionalità Casa Sicura di Alexa. 

Casa Sicura di Alexa

standard

Amazon ha rivelato nello scorso mese di settembre la nuova funzionalità chiamata ‘Alexa Guard‘ destinata all’uso degli altoparlanti intelligenti Echo come ‘guardiani domestici’ senza annunciarne l’effettiva disponibilità. Da maggio 2019, Alexa Guard è ora disponibile negli Stati Uniti per tutti gli utenti di Echo. E come vi avevamo segnalato nello scorso mese di febbraio, Alexa Guard dovrebbe arrivare prossimamente anche in Italia, con il nome localizzato ‘Casa Sicura’.

DISPONIBILITA’.
Alexa Guard, dopo l’annuncio lo scorso settembre, è in ora disponibile negli Stati Uniti. In Italia, la stessa funzionalità, col nome ‘Casa Sicura’ risulta essere in test da febbraio per un gruppo limitato di utenti.

Articolo aggiornato il 14 maggio 2019.

Impostazioni privacy