Amazon Echo Buds, auricolari wireless con Alexa e tecnologia Bose

Amazon Echo Buds, auricolari wireless con Alexa e tecnologia Bose

Suono in alta qualità, attivazione di Alexa a mani libere e controlli gestuali tra le caratteristiche nei primi auricolari true-wireless di Amazon.

 

Scritto da il 26/09/19 | Pubblicato in accessori Amazon | Amazon Alexa | | Archivio 2019

Seguici su

 
 

Anche Amazon è entrata nel mercato degli auricolari completamente wireless in forte crescita, al quale piu' recentemente si è aggiunto il marchio Beats, e guidato dagli AirPods di Apple. Il colosso dell'e-commerce ha annunciato Echo Buds, wireless earbuds con suono immersivo, riduzione del rumore attiva e Alexa.

Amazon promette con i suoi Echo Buds un "suono coinvolgente" attraverso driver degli altoparlanti di fascia premium per offrire un audio nitido e dinamico. E poi montano la tecnologia Bose Active Noise Reduction, per la riduzione del rumore attiva, e il design in-ear 'sigillato' per essere ospitati nelle orecchie e restare fermi lì.

Se gli AirPods di Apple e i Beats PowerBeats Pro consentono l'accesso immediato a Siri 'senza mani', gli auricolari true wireless di Amazon hanno l'accesso immediato ad Alexa. Echo Buds funziona con l'app Alexa per riprodurre musica in streaming, riprodurre audiolibri Audible, effettuare chiamate o ricevere indicazioni stradali: basta chiedere. E' necessario il collegamento ad uno smartphone con l'app Alexa connesso ad internet: le informazioni passano da qui. Echo Buds utilizza, infatti, la connessione dati Wi-Fi o mobile e l'app Alexa dello smartphone per la connettività e altre funzionalità. Gli auricolari non sono indipendenti ma offrono connettività bluetooth 5.0. Tutto quello che si puo' normalmente chiedere ad Alexa su un dispositivo con questo assistente, tramite gli Echo Buds è possibile chiedere le stesse cose. Il controllo vocale Alexa è supportato sui dispositivi Android 6.0+ e Apple iOS 12+ (ci possono essere delle limitazioni). Echo Buds supportano comunque gli altri assistenti, Siri di Apple e Google Assistant, da un dispositivo supportato: basta tenere premuto sopra l'auricolare per richiamare l'assistente preferito.

Amazon promette una autonomia di lunga durata, con fino a 5 ore di riproduzione musicale con una singola carica completa, fino a 2 ore con una ricarica rapida di 15 minuti e fino a 20 ore sfruttando la carica della custodia. I processori montati negli auricolari sono: Realtek RTL8763B, Intel S1000 Digital Signal Processor, Analog Devices ADAU1777 Audio Codec. La confezione degli auricolari offre in dotazione tre dimensioni dei cuscinetti (S/M/L) per scegliere la misura che meglio si adatta alle proprie orecchie. Ogni auricolare misura 22x23x24mm e pesa 7,6 grammi mentre la custodia misura 57x77x29mm e pesa 70 grammi. 3 sono i microfoni montati in ogni auricolare (2 microfoni esterni di beamforming e 1 microfono interno). Gli auricolari hanno una certificazione IPX4 e montano i sensori accelerometro, touch e di prossimità. Echo Buds, come tutti gli altri prodotti Echo, sono progettati per proteggere la privacy: con più livelli di protezioni e controlli della privacy, inclusa la possibilità di silenziare i microfoni con l'app Alexa.

 
Amazon Echo Buds
Amazon Echo Buds
 

Oggi ci sono diversi marchi che hanno deciso di investire nella produzione di auricolari veramente wireless - Sony, Samsung, Bose, Apple, Beats, Jabra e altri ancora - e la 'guerra' su chi fa il migliore prodotto al momento si è combattuta sulle strade del comfort e delle dimensioni, mentre la strada della qualità audio non è stata ancora percorsa - ci sono cuffie che suonano meglio di altre a seconda dei componenti hardware interni presenti, ma ad esempio non ci sono ancora sul mercato auricolari true-wireless che consentono di ascoltare musica in alta risoluzione.

Gli AirPod - lanciati sul mercato la prima volta nel 2016 e aggiornati quest'anno con un modello di seconda generazione - fanno parte del business degli accessori Apple, che ha generato 17,4 miliardi di dollari di entrate o il 7% delle vendite nell'anno fiscale più recente. Samsung Electronics ha lanciato quest'anno i suoi Galaxy Buds, che la società ha anche offerto gratuitamente a chi preordinava un nuovo Galaxy S10.

Riguardo la disponibilità, per il momento Echo Buds non arrivano in italia, la disponibilità è prevista dal 30 ottobre negli Stati Uniti al prezzo di 129,99 dollari e prossimamente nel Regno Unito per 119,99 sterline.