Poste Italiane rafforza collaborazione con Amazon

Per la consegna dei pacchi Amazon, Poste Italiane ha attivato un nuovo servizio di consegna in giornata nelle principali città  italiane attraverso la rete dei portalettere. Questo fa parte della partnership con Amazon ma va anche oltre.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Poste Italiane ha rafforzato la propria partnership con Amazon per lanciare una serie di nuovi servizi di consegna "più innovativi, veloci e flessibili" riprendendo le parole usate dall’azienda nel suo comunicato stampa, che vuole diffondere i vantaggi del commercio elettronico presso sempre piu’ famiglie di consumatori in tutta Italia. Quali sono e saranno le novità per il Gruppo guidato dall’AD Matteo Del Fante?

Poste Italiane ha attivato un nuovo servizio di consegna in giornata nelle principali città italiane (Bari, Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Padova, Roma, Torino, Verona) attraverso la rete dei portalettere con consegna estesa agli orari pomeridiani. Poste Italiane ha inoltre ampliato il numero dei centri presso i quali è in funzione il servizio di recapito nella giornata del sabato e quello delle località con servizi di consegna entro 24 ore, includendo Sicilia e Sardegna grazie a nuovi collegamenti aerei.

Come parte del piano industriale Deliver 2022, la collaborazione con Amazon va inoltre a valorizzare la flessibilità offerta dal modello di recapito "Joint Delivery" lanciato nell’Aprile del 2018 prevedendo la consegna pomeridiana e nei week-end attraverso la presenza territoriale garantita da circa 27.000 portalettere, dal corriere espresso SDA e dalla flotta MistralAir, la compagnia aerea del Gruppo, e può inoltre beneficiare dei vantaggi derivanti dai tabaccai affiliati alla rete “Punto Poste” presso i quali possono essere ritirati gli acquisti effettuati su Amazon.

La partnership con Amazon è in linea con la strategia di Poste Italiane di crescita nella logistica legata agli acquisti online, attraverso investimenti tecnologici, alleanze con partner strategici, e l’attivazione di servizi più vicini alle esigenze dei cittadini che comprano on line e delle imprese attive nella vendita di prodotti su Internet. Qui va ad inserirsi anche la crescita di “Punto Poste”, la rete di Poste Italiane  composta da Locker, chioschi automatizzati con terminale touch screen, lettore barcode e mini stampante, e Punti di ritiro, attività commerciali che offrono i servizi di ritiro e spedizione pacchi. La rete Punto Poste, che conta oltre 3000 tra tabaccai ed altri esercizi commerciali affiliati attivi a fine giugno e 350 lockers automatici, crescerà sulla base di un importante piano di sviluppo per integrare la più grande rete distributiva d’Italia, composta da circa 12.000 uffici postali con servizio di Fermoposta.

Il cambiamento che sta affrontando il mondo della logistica legata all’e-commerce è alla base della trasformazione avviata da Poste Italiane nel settore del recapito. Nel 2018, Poste Italiane ha consegnato oltre 127 milioni di pacchi, in aumento del 12,6% in un anno, con una accelerazione dei volumi business-to-consumer che hanno registrato un aumento del 27% rispetto al 2017.

Impostazioni privacy