Il riconoscimento facciale di Amazon identifica la paura nei volti delle persone

La 'paura' diventa l'ottava emozione che può identificare la tecnologia di riconoscimento facciale di Amazon, oltre a felicità , tristezza, rabbia, sorpresa, disgusto, calma e confusione.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Amazon Rekognition è la tecnologia di riconoscimento facciale sviluppata da Amazon che offre un set completo di funzionalità di rilevamento, analisi e riconoscimento facciale per l’analisi di immagini e video. Amazon ha ora annunciato il lancio di un paio di importanti miglioramenti apportati in termini di precisione e funzionalità alle caratteristiche dell’analisi facciale.

Stando a quanto appreso dalla nota di Amazon diffusa su portale di AWS (via Engadget), l’analisi facciale di Amazon Rekognition genera metadati relativi ai volti rilevati per quanto riguarda il sesso, la fascia d’età, le emozioni, gli attributi come "Sorriso", la posa, la qualità dell’immagine e i punti di riferimento del volto. Con la nuova versione, Amazon Rekognition è stata ulteriormente migliorata per l’identificazione di genere con maggiore precisione.

Inoltre, Amazon Rekognition adesso è in grado di rilevare in modo piu’ accurato le emozioni analizzando i volti delle persone: alle sette emozioni che già la tecnologia era in grado di riconoscere – "Felice", "Triste", "Arrabbiato", "Sorpreso", "Disgustato", "Calmo" e "Confuso" – se ne è aggiunta una ottava: la ‘Paura‘.

Infine, Amazon Rekognition è ora migliore anche nella precisione della stima della fascia d’età, riuscendo così ad ottenere risultati per fasce di età più ristrette tra più gruppi di età.

I modelli migliorati di analisi facciale sono ora disponibili sia per immagini sia per video di Amazon Rekognition e rappresentano il nuovo valore predefinito per i clienti in tutte le regioni AWS supportate.

Bella la tecnologia che avanza, ma è sempre piu’ limitata privacy delle persone. Tra i clienti di Amazon che utilizzano la tecnologia Rekognition ci sono anche delle forze dell’ordine. Stando a quanto riportato da Engadget, gruppi di sostenitori dei diritti civili hanno invitato Amazon a smettere di vendere Rekognition alle forze dell’ordine, ma gli investitori del colosso tecnologico hanno votato contro.

Impostazioni privacy