Alexa in Auto anche offline, senza connessione internet, ma non per tutto

Alexa in Auto anche offline, senza connessione internet, ma non per tutto

Grazie al supporto offline, Alexa puo' ora compiere azioni di base sul veicolo senza aver bisogno di connettersi ad internet.

 

Scritto da , il 12/09/19

 

Seguici su

 
 

Amazon ha annunciato il rilascio della versione 2.0 di Alexa Auto SDK, che ora offre una suite completa di funzionalità offline per accedere ad Alexa in macchina senza connessione ad internet disponibile, tra cui: musica e radio, ricerca e navigazione, chiamate e messaggistica, e controllo dell'auto. Grazie a questo supporto offline, Alexa per compiere azioni di base sul veicolo senza aver bisogno di connettersi ad internet. Le case automobilistiche e i loro fornitori possono utilizzare Alexa Auto SDK per integrare Alexa nei loro veicoli, contribuendo a mantenere i clienti intrattenuti e produttivi, anche quando la connettività è intermittente o non disponibile. 

Come riportato da Adam Foster di Amazon nel blog per sviluppatori di Alexa, anche se i servizi vocali stanno diventando una parte più importante della vita quotidiana delle persone a casa e in viaggio, continua ad essere difficile fornire tali servizi nei veicoli. Amazon nel 2018 ha condotto una indagine scoprendo che il servizio vocale all'interno dei veicoli avrà un impatto sulla decisione di acquisto del 59% degli acquirenti e la maggior parte (76%) delle persone desidera continuità dal servizio vocale da casa nel proprio veicolo. Questa crescente domanda ha incoraggiato la società a creare Alexa Auto SDK, che consente ai produttori di automobili di migliorare l'esperienza vocale in auto aggiungendo funzionalità specifiche per il settore automotive ad Alexa. Per ridurre lo sforzo di sviluppo, l'SDK include applicazioni di esempio pronte per essere eseguite e supporto per la maggior parte delle piattaforme automobilistiche e linee guida di progettazione per aiutare i produttori di automobili ad offrire la familiare esperienza Alexa di casa mantenendo il proprio marchio. Inoltre, i produttori di automobili possono estendere le funzionalità di Alexa nei loro veicoli sviluppando skill personalizzate con l'Alexa Skills Kit.

"Dalla sua uscita l'estate scorsa, abbiamo visto un'incredibile risposta da parte delle case automobilistiche interessate ad utilizzare Alexa Auto SDK per incorporare Alexa direttamente nei loro veicoli", ha dichiarato Ned Curic, vicepresidente di Alexa Auto su Amazon. “Allo stesso tempo, sappiamo che i conducenti si trovano spesso in luoghi con connettività scarsa o limitata e vogliono comunque poter accedere a determinate funzionalità e servizi tramite Alexa. Questa versione più recente di Alexa Auto SDK offre questa funzionalità ai produttori di automobili, consentendo ai loro clienti di portare Alexa ancora più luoghi in movimento. "

Alexa Auto SDK abilita le funzionalità principali di Alexa, come il riconoscimento vocale e la sintesi vocale, e altre funzionalità come lo streaming di media, il controllo di dispositivi domestici intelligenti, notifiche, bollettini meteorologici e decine di migliaia di skill personalizzate.L'aggiornamento del sistema puo' essere fatto via etere e ora include l'estensione Local Voice Control, che assicura che i clienti ricevano una risposta affidabile da Alexa indipendentemente dalla connettività. E' importante comprendere che i comandi vocali offline funzionano solo per il controllo di attività nel veicolo, non ad esempio per spegnere le luci dimenticate accese in casa: per questo tipo di cose, serve internet. In generale, il controllo vocale offline è attivo per: musica e radio, ricerca e navigazione, chiamate e messaggistica, e controllo dell'auto. 

Durante un normale tragitto giornaliero, capita che i veicoli dotati di connettività ad internet la perdano restando offline, per pochi secondi o per piu' tempo, ad esempio anche solo quando si attraversa un tunnel, si è in aree remote o in un garage sotterraneo. Con l'estensione Local Voice Control di Alexa Auto SDK, le case automobilistiche incorporano una versione ridotta dell'Automatic Speech Recognition (ASR) e del Natural Language Understanding (NLU) basati sul cloud nel sistema di infotainment locale del veicolo. Questo consente che il cliente possa sempre chiedere "Alexa, accendi l'aria condizionata", "Alexa, sintonizza la radio su 102.5 FM" o "Alexa, chiama Paolo" e ottenere la risposta e l'azione appropriate da Alexa. 

"L'ambiente del veicolo è unico e richiede capacità vocali online e offline per avere davvero successo", ha dichiarato Matt Arcaro, Research Manager, Next-Generation Automotive Research presso IDC. "Questo supporto a doppia modalità non solo riduce l'impatto delle condizioni di rete variabili, ma darà agli utenti del veicolo la sicurezza di pensare sempre più alla voce come mezzo efficace ed efficiente per l'interazione e la personalizzazione del veicolo".

Le seguenti funzionalità sono ora disponibili tramite Alexa Auto SDK:
Musica e radio: controllo della riproduzione multimediale; riproduzione musica in streaming, audiolibri e podcast dai principali fornitori; sintonizzazione dellla radio; modifica delle fonti multimediali locali; regolazione del volume e dell'equalizzatore.
Chiamate e messaggi: composizione per nome e numero; controllo delle chiamate in corso; fare annunci Alexa, usare Alexa Drop In; partecipare alle riunioni e inviare e ricevi messaggi Alexa.
Ricerca e navigazione: navigare verso le destinazioni preferite; cercare luoghi per nome, marchio, categoria, indirizzo o incrocio; ottenere dettagli quali orari di apertura, numero di telefono e classificazioni; determinare informazioni sul percorso come traffico ed ETA e annullare la navigazione in progresso.
Controllo Auto: attivazione dell'aria condizionata; impostazione della temperatura della cabina desiderata, controllo della temperatura per zona, impostazione della modalità e la velocità della ventola, scongelamento dei parabrezza anteriore e posteriore; controllo dell'illuminazione interna.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria