Amazon lancia servizio di News video gratuito su Fire TV

Amazon lancia servizio di News video gratuito su Fire TV

Un'esperienza giornalistica gratuita e personalizzabile disponibile su Fire TV, basta chiedere 'Alexa, riproduci le notizie'. Disponibile solo negli USA, inizialmente.

 

Scritto da il 23/10/19 | Pubblicato in Amazon News | Amazon Fire TV | | Archivio 2019

 

Seguici su

 
 

Amazon ha introdotto un nuovo servizio di video in streaming gratuito, supportato dalla pubblicità: si accede dalla nuova app 'News' disponibile per Fire TV e consente di guardare in un unico luogo video dai principali editori di notizie come CBS, Reuters, Bloomberg e altri ancora attraverso una esperienza basata sui propri interessi.

L'app 'News' è stata annunciata sul blog di Amazon Fire TV ed è in distribuzione, viene automaticamente scaricata sul dispositivo Fire TV per posizionarsi poi nella schermata iniziale nella riga "Le tue app e i tuoi canali". Oltre all'app News, nella schermata principale di Fire TV viene aggiunta anche una riga dedicata a News con notizie in diretta e brevi clip di notizie di diversi fornitori, ordinate da quelle piu' recenti.

 
app Amazon News per Fire TV
app Amazon News per Fire TV
 

Non c'è bisogno di attivare un abbonamento per accedere ai contenuti, l'app e i contenuti sono gratuiti grazie alla pubblicità presente all'interno.

L'esperienza di News si personalizza in base ai canali di notizie preferiti e al tipo di categorie a cui si è interessati. Alla prima apertura dell'app si puo' personalizzare la propria esperienza partendo con il selezionare i canali di notizie e le categorie di contenuti che interessano di più. E' possibile guardare clip di notizie e feed live da provider di notizie popolari come CBS News, Bloomberg, HuffPost, Yahoo, Reuters, Sports Illustrated, Entertainment Weekly e altri ancora.

Una volta completata la personalizzazione, basterà dire "Alexa, riproduci le notizie" per aprire l'app con la riproduzione dei contenuti dai canali preferiti nell'ordine selezionato durante la personalizzazione. Le preferenze si possono cambiare in qualsiasi momento per aggiungere, rimuovere o riordinare i canali.

 
app Amazon News per Fire TV
app Amazon News per Fire TV
 

Tra le funzioni disponibili nell'app News c'è quella che consente di sfogliare storie diverse senza dover lasciare il contenuto che si sta guardando. Basta fare clic sul pulsante di selezione 'giù' sul telecomando per vedere un carosello di storie dallo stesso canale mentre in background continua la riproduzione del contenuto principale.

E' anche possibile usare la voce  - chiedendo ad Alexa tenendo premuto il pulsante del microfono sul telecomando di Fire TV, parlando con un dispositivo Echo associato o parlando con Fire TV Cube - per passare alla notizia successiva, mettere in pausa, riavvolgere o avanzare rapidamente. Si puo' dire semplicemente "Alexa, notizia successiva" o "Alexa, avanzamento rapido di 10 secondi".  

L'app contiene la sezione 'Live' dedicata ai contenuti in diretta dove si puo' trovare la copertura delle notizie in diretta e delle ultime notizie da CBS News Live e Yahoo News (altri canali in diretta saranno aggiunti piu' avanti). C'è una sezione anche dedicata alle notizie di tendenza e una sezione che ha le notizie suddivise in categorie come Politica, Tecnologia, Finanza, Affari e Sport.

Questa app viene resa disponibile prima per i clienti di Fire TV negli Stati Uniti, non sappiamo se, ed eventualmente quando, sarà disponibile in Italia. Amazon ha previsto di portare questa app News anche sui tablet Fire, con l'esperienza che resterà sincronizzata con l'app su Fire TV.

Introduzione dell'app News su Fire TV



Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria