Alexa rispondere esprimendo Delusione ed Eccitazione

Alexa rispondere esprimendo Delusione ed Eccitazione

Alexa diventa capace di rispondere alle domande con toni di felicità e delusione.

 

Scritto da il 27/11/19 | Pubblicato in Amazon Alexa | | | Archivio 2019

Seguici su

 
 

Per gli utenti di Alexa che ritengono che l'assistente vocale di Amazon suoni troppo 'meccanico' e sia privo della capacità di trasmettere emozioni attraverso varie sfumature della voce ci sono novità. Amazon ha annunciato che da oggi Alexa potrà rispondere alle domande con un tono "felice/eccitato" o "deluso/empatico". Non solo per le funzionalità native di Alexa ma anche per le funzionalità delle skill di terze parti. Purtroppo questa novità è limitata alla lingua inglese negli Stati Uniti.

"Siamo entusiasti di presentare due nuove funzionalità Alexa che aiuteranno a creare un'esperienza vocale più naturale e intuitiva per i tuoi clienti" ha scritto Catherine Gao nel blog ufficiale di Alexa rivolgendosi agli sviluppatori di skill per Alexa. "A partire da oggi, puoi consentire ad Alexa di rispondere con un tono felice/eccitato o deluso/empatico negli Stati Uniti".

Le risposte emotive sono particolarmente rilevanti per le abilità nelle categorie di gioco e sportive. Inoltre, gli sviluppatori possono fare in modo che Alexa risponda in uno stile che parla più adatto ad uno specifico tipo di contenuto, a partire da notizie e musica.

Le emozioni di Alexa utilizzano la tecnologia Neural TTS (NTTS), la tecnologia di sintesi vocale di Amazon che consente un suono più naturale per creare un'esperienza cliente più piacevole per contenuti specifici. Ad esempio, Alexa per la lettura di notiziari puo' avere il tono di voce piu' simile a quello dei telegiornalisti o dei radiogiornalisti. Altro esempio, Alexa puo' parlare con tono felice/eccitato quando un utente risponde correttamente ad una domanda o deve comunicare un risultato sportivo. Allo stesso modo, Alexa puo' parlare con un tono deluso/empatico quando un cliente chiede il punteggio sportivo e la sua squadra del cuore ha perso (la squadra del cuore si puo' impostare nell'app Alexa).

Amazon ha detto che i primi feedback degli utenti indicano che la soddisfazione generale dell'esperienza vocale è aumentata del 30% quando Alexa ha iniziato a rispondere esprimendo emozioni.

Tra quanto Alexa sarà in grado di parlare esprimendo emozioni anche in italiano non lo sappiamo, nel frattempo si possono ascoltare gli esempi in inglese qui sotto.

Leggi anche:
Leggi anche:

Esempio di Alexa che parla 'Molto Eccitata' in inglese


Esempio di Alexa che parla 'Mediamente Eccitata' in inglese


Esempio di Alexa che parla 'Poco Eccitata' in inglese


Leggi anche:
Leggi anche:

Esempio di Alexa che parla 'Molto Delusa' in inglese


Esempio di Alexa che parla 'Mediamente Delusa' in inglese


Esempio di Alexa che parla 'Poco Delusa' in inglese