La Modalita' Auto di Alexa trasforma lo smartphone in display per Echo Auto

La Modalita' Auto di Alexa trasforma lo smartphone in display per Echo Auto

Modalità Auto è una nuova funzionalità destinata a migliorare l'esperienza di utilizzo di Alexa in auto.

 

Scritto da , il 05/10/20

 

Seguici su

 
 

Amazon ha annunciato la prossima disponibiità anche in Italia della Modalità Auto nella sua app Alexa per rendere più semplice accedere alla navigazione, rimanere connessi e utilizzare i vari servizi on-the-go, rimanendo attenti alla strada con l'aiuto del suo assistente digitale.

La Modalità Auto di Alexa è pensata per chi fa uso di Echo Auto, un piccolo dispositivo che porta letteralmente Alexa in auto. Ma non ha uno schermo. Invece, collegandolo al proprio smartphone tramite gli accessori supportati, diventa un display smart che, senza distrarre dalla guida, mostra informazioni relative alle funzionalità Alexa tipicamente più usate mentre si guida, come la navigazione verso una destinazione, le chiamate ai propri contatti e ai dispositivi Alexa, e permette di utilizzare le funzioni multimediali ad esempio per ascoltare la propria musica preferita in viaggio. Il tutto è controllabile con la propria voce o tramite comandi touch in evidenza e funzioni intuitive, con le informazioni che sono accessibili attraverso quattro diverse schermate - Home, Navigazione, Comunicazione e Play - navigabili attraverso una barra del menu sempre presente.

 
Come si presenta l'app Alexa sullo smartphone in Modalita' Auto
Come si presenta l'app Alexa sullo smartphone in Modalita' Auto
 

Nella schermata 'Home' si ha accesso alle azioni più frequenti, con scorciatoie per riprodurre e interrompere la riproduzione della musica, navigare verso casa o il lavoro, o fare una chiamata. Basta premere sulla scorciatoia per attivare la funzione desiderata o chiedere ad esempio “Alexa, riprendi la mia musica”.

Nella schermata 'Navigazione' è possibile selezionare le destinazioni preferite per avviare la guida direttamente nell’app preferita per la navigazione. Si può anche chiedere ad Alexa di trovare alcuni luoghi nelle vicinanze, per esempio chiedendo “Alexa, cerca un ristorante qui in zona” per ascoltare la lista delle opzioni disponibili ed effettuare una scelta guardando le informazioni più rilevanti sullo schermo.

Nella schermata 'Comunicazione' è possibile avviare chiamate, fare Drop-In o annunci ai dispositivi Alexa in tutta casa. Ad esempio, si può dire "Alexa, annuncia che sono partito dall'ufficio ora" per informare chi si trova in casa che si sta arrivando. E' possibile avviare una videochiamata in casa, prima di iniziare a viaggiare, dicendo “Alexa, Drop-In Echo Show della cucina”. Anche qui, le cose si possono fare tramite comandi vocali o premendo rapidi pulsanti touch sullo schermo.

Nella schermata 'Play' si possono gestire i contenuti multimediali. E' possibile vedere cosa è stato riprodotto più recentemente attraverso i propri dispositivi Alexa con un tasto play/pausa, oppure è possibile avviare muisca da ascoltare direttamente in auto, con la schermata che inizia quindi a mostrare il brano in riproduzione, oltre ad altre informazioni aggiuntive. Funziona con tutti i servizi di streaming musicale compatibili con Alexa, tra cui Amazon Music, Spotify e Apple Music. Ad esempio, si può dire "Alexa, riproduci la mia playlist 'Musica da Viaggio'" da ascoltare durante il ritorno a casa dall'ufficio.

La Modalità Auto sarà presto disponibile nell'app Amazon Alexa su iOS e Android in U.S., Canada, Germania, Francia, India, Italia, Spagna, Uk, Australia e Nuova Zelanda. 


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria