Alexa, disponibili videochiamate di gruppo fino a 7 contatti e la skill di MasterChef Italia

Alexa, disponibili videochiamate di gruppo fino a 7 contatti e la skill di MasterChef Italia

Le videochiamate di gruppo arrivano giusto in tempo per le festività che si trascorreranno a distanza, mentre la skill di MasterChef Italia arriva con l'avvio della nuova edizione del programma.

 

Scritto da il 22/12/20 | Pubblicato in Amazon Alexa | | | Archivio 2020

Seguici su

 
 

Amazon ha annunciato per gli utenti di Alexa in Italia il supporto per le videochiamate di gruppo fino a 7 contatti in contemporanea. Inoltre, è stata annunciata anche la disponibilità della nuova skill 'Masterchef', per gli italiani appassionati di cucina.

Leggi anche:
Leggi anche:

Chiamate video di gruppo fino a 7 contatti con Alexa

Fino a sette amici o familiari possono ora partecipare ad una chiamata voce e/o video di gruppo con Alexa tramite i propri dispositivi Echo (come Echo, Echo Dot o Echo Show). Come? Prima di tutto bisogna un membro del gruppo che si vuole creare crei un gruppo di contatti all'interno dell'anno Alexa. Il gruppo si può chiamare come si vuole, esempio 'famiglia' o 'amici di gioco', inserendo fino a 7 persone. Fatto questo, qualsiasi membro di quel gruppo può avviare una chiamata voce o video di dicendo: "Alexa, chiama [nome del gruppo]".

Come creare un gruppo di chiamata:
• Apri l'App Alexa.
• Apri 'Comunicazione'.
• Seleziona 'Contatti'.
• Seleziona 'Aggiungi nuovo'.
• Seleziona 'Aggiungi gruppo'.
• Aggiungi membri del gruppo e seleziona 'Continua'.
• Assegna un nome al gruppo e seleziona 'Crea gruppo'.

Ricorda: il nome che assegni al gruppo sarà quello da usare nel comando vocale di Alexa "chiama [nome del gruppo]".

Chi possiede un Echo Show, quindi un altoparlante Echo con display integrato, può manualmente avviare chiamate di gruppo scorrendo sullo schermo il dito dal lato destro verso sinistra dello schermo, aprendo 'Comunicazione', selezionando 'Chiama' e selezionando il nome del gruppo da chiamare. 

La skill di MasterChef Italia per Alexa

Dal 22 dicembre, è disponibile in Italia per i dispositivi Echo con Alexa la skill ufficiale di "MasterChef Italia" che permette di accedere a contenuti aggiuntivi al termine di ogni puntata del talent culinario in onda su Sky Uno.

Dalla mezzanotte di ogni venerdì (su Sky Uno ogni nuova puntata va in onda il giovedì, dal 17 dicembre), chi ha attivato la skill "MasterChef Italia" per Alexa può ricevere un commento direttamente da parte dello chef Bruno Barbieri – giudice di MasterChef Italia insieme ad Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli – in merito a quanto accaduto nella puntata. Inoltre, a partire dalla terza puntata (in onda il 31 dicembre su Sky Uno), sarà possibile ascoltare tutti i passaggi necessari a replicare la ricetta vincitrice della Mystery Box raccontati dall'aspirante Chef che ha vinto la prova.

Per utilizzare la skill di MasterChef Italia sugli smart speaker e display con Alexa integrata bisogna dire “Alexa, apri MasterChef” oppure “Alexa, commenta MasterChef” oppure “Alexa, dimmi la ricetta della Mystery Box”.

Se un giovedì sera non si ha la possibilità di vedere la nuova puntata di MasterChef Italia in diretta, Alexa non fa spoiler su quanto è accaduto: ad ogni utilizzo, la skill controlla se si ha già ascoltato tutti i contenuti in essa pubblicati, così da riprodurre quelli non ancora sentiti.

Consiglio: al termine di ogni puntata è possibile pronunciare "Alexa, apri MasterChef" per scoprire due sorprese.

La skill ufficiale di "MasterChef Italia" è stata sviluppata in collaborazione con l’agenzia “Navoo” e Endemol Shine Italy.