Amazon apre la tecnologia dietro Alexa alle aziende per creare assistenti intelligenti personalizzati

Nuova soluzione completa che consente ai produttori di dispositivi e ai fornitori di servizi di creare assistenti intelligenti su misura, basati su Alexa, per il loro marchio e i loro clienti.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Amazon ha annunciato Alexa Custom Assistant, una nuova soluzione completa che consente ai produttori di dispositivi e ai fornitori di servizi di creare assistenti intelligenti su misura, basati su Alexa, per il loro marchio e i loro clienti. L’Assistente personalizzato viene costruito sulla tecnologia Alexa, fornendo alle aziende l’accesso ad una tecnologia di intelligenza artificiale vocale di livello mondiale e in costante miglioramento, con possibilità di personalizzare la parola di attivazione, la voce e le abilità. Dal momento che la creazione di un assistente intelligente è complessa, richiede tempo e denaro, questa soluzione permette alle aziende interessate di ridurre i costi e la complessità della creazione di assistenti intelligenti in automobili, dispositivi di elettronica di consumo, applicazioni mobili, proprietà intelligenti, videogiochi e una varietà di altre esperienze digitali.

Si potrebbero ricordare le pubblicità di automobili fornite con assitente digitale integrato, nelle quali basta dire "Hey [nome brand]" per richiamarlo: questi sono assistenti personalizzati, presumibilmente basati sulla tecnologie dell’Assistente Google, con la parola di attivazione personalizzata al posto di "Hey Google". Alexa Custom Assistant funziona allo stesso modo, solo che la tecnologia di base è la stessa che alimenta Alexa.

"L’assistente del brand coesiste e collabora con Alexa, fornendo ai clienti i vantaggi di un assistente intelligente che è il loro esperto di prodotti e servizi, mentre Alexa fornisce le esperienze familiari che già conoscono e amano" si legge nel blog di Amazon dedicato agli sviluppatori dove è stato presentato Alexa Custom Assistant.

Alexa Custom Assistant

Come funziona

Per creare risposte vocali uniche, ogni brand può scegliere la voce che desiderano per il proprio assistente. Gli esperti di scienza della voce di Alexa li guidano durante il processo di registrazione della tonalità di una voce per poi svilupparne la versione digitale e autonoma utilizzando algoritmi avanzati di apprendimento automatico. Gli assistenti personalizzati possono integrare le funzionalità predefinite di Alexa come ricerca locale, meteo, timer e allarmi.

I clienti di Alexa Custom Assistant hanno anche accesso alla tecnologia Alexa Skills Kit (ASK), utile per creare funzionalità personalizzate su misura accessibili tramite una parola d’ordine specifica. Ad esempio, per aumentare l’inclinazione su un tapis roulant, cambiare il canale su un set top box o avviare un robot aspirapolvere. I brand potrebbero anche automatizzare le interazioni tra i loro clienti con il loro assistente digitale, ad esempio per fornire indicazioni per la risoluzione dei problemi e aiutare a saperne di più sulle funzionalità del prodotto acquistato.

Stando a quanto riportato nel blog per i developers di Amazon, una caratteristica unica di Alexa Custom Assistant è che consente all’assistente personalizzato del marchio e ad Alexa di collaborare per soddisfare la richiesta del cliente. Grazie all’intelligenza artificiale avanzata, ogni richiesta può essere indirizzata all’assistente in grado di fornire l’esperienza più pertinente. Ad esempio, se un cliente chiede ad Alexa di abbassare il finestrino di un’auto o come risolvere i problemi di un dispositivo, la richiesta può essere indirizzata all’assistente del brand. Se un cliente chiede all’assistente del brand di riprodurre un audiolibro, la richiesta può essere inoltrata ad Alexa. E così via. La presenza di Alexa insieme all’assistente del marchio fornisce inoltre ai clienti l’accesso a decine di migliaia di competenze e integrazioni di Alexa come casa intelligente, intrattenimento, curiosità e giochi, acquisti, cibo e bevande, servizi di mobilità e altro.

Sul tema della privacy, le stesse regole che vengono applicate con Alexa valgono per gli assistenti personalizzati basati su Alexa.

La casa automobilistica globale Fiat Chrysler Automobiles (FCA) è il primo cliente Alexa Custom Assistant e ha già avviato il processo di pianificazione per lo sviluppo di un assistente intelligente marchiato FCA per l’integrazione in modelli di veicoli selezionati. Il lavoro dell’azienda si basa sulle integrazioni Alexa esistenti nei suoi veicoli in tutto il mondo.

"I nostri clienti si aspettano di connettersi facilmente con il loro stile di vita digitale ovunque vadano e oggi abbiamo risposto con l’intenzione di offrire nuove esperienze intelligenti basate sulla tecnologia AI vocale di livello mondiale di Alexa", ha affermato Mark Stewart, Chief Operating Officer di FCA – North America. " Attendiamo con impazienza la partnership in espansione con Amazon e l’integrazione di Alexa Custom Assistant all’interno del nostro potente sistema Uconnect mentre continuiamo il nostro percorso per mettere le esigenze e le aspettative dei clienti al centro di tutto ciò che facciamo ".

Impostazioni privacy