Amazon presenta Echo Show 15, smart display con Alexa da appendere al muro progettato per l'organizzazione in famiglia

Amazon presenta Echo Show 15, smart display con Alexa da appendere al muro progettato per l'organizzazione in famiglia

Echo Show 15 è un Echo Show con un ampio display da 15,6 pollici che si può montare a parete o posizionare su un tavolo. La schermata iniziale è personalizzabile con i widget Alexa per rimanere facilmente organizzati e semplifica la gestione dei dispositivi domestici intelligenti, tenere traccia dei pacchi, lasciare note ai membri della famiglia. Ma fa anche molto di più.

 

Scritto da il 28/09/21 | Pubblicato in Amazon Echo Show 15 | Amazon Echo Show | Amazon Alexa | Archivio 2021

Seguici su

 
 

Amazon ha presentato il suo smart display più grande: Echo Show 15. E' una nuova aggiunta alla famiglia di schermi intelligenti Echo Show con Alexa integrata, progettato per aiutare a rimanere organizzati, connessi e anche per intrattenersi.  E' praticamente uno schermo da 15,6 pollici Full HD (1080p) che si può installare a parete, in orizzontale o verticale, oppure lo si può utilizzare anche su un tavolo tramite la sua base di supporto (venduta separatamente). 

“Oggi le famiglie si destreggiano tra più priorità in competizione: a che ora lasciare i bambini all'allenamento di calcio, cosa preparare per cena o quando programmare il prossimo appuntamento: l'elenco potrebbe continuare all'infinito. Con Echo Show 15, Alexa può essere d'aiuto", ha affermato Tom Taylor, vicepresidente senior di Amazon Alexa. "Echo Show 15 riunisce tutto ciò che fa funzionare la tua famiglia in un unico posto".

 
Amazon Echo Show 15
Amazon Echo Show 15
 

Con una schermata iniziale ridisegnata e i widget Alexa che si aggiornano continuamente per mostrare informazioni aggiornate, è possibile personalizzare Echo Show 15 per vedere il calendario condiviso tra i membri della famiglia, gestire elenchi di cose da fare e promemoria, trovare ispirazione per i pasti grazie ai consigli su ricette (anche personalizzate in base ad un 'profilo dei gusti' preferiti') e tenere traccia degli ordini effettuati su Amazon in arrivo. Insomma, proprio come i widget che si trovano sui telefoni, i widget Alexa permettono di organizzare la schermata iniziale in base alle e esigenze e preferenze personali o della famiglia. Inoltre, Echo Show 15 può adattarsi all'ambiente domestico mostrando foto da Amazon Photos o alternando immagini di arte, natura, gallerie stagionali o di viaggio precaricate a schermo intero, servendo così anche da cornice digitale.

Echo Show 15 è uno smart display in tutto per tutto, con il suono dei contenuti di intrattenimento, della musica in streaming e delle risposte di Alexa (oltre che di tutto il resto) che escono da 2 altoparlanti da 41mm (1,6”) full-range integrati. Ad alimentare Echo Show 15 si trova il SoC Amlogic PopcornA (Pop1) octa-core con motore di rete neurale Amazon AZ2 e riconoscimento vocale sul dispositivo. Le dimensioni sono 402 x 252 x 35mm mentre il peso è di 2215 grammi. La connettività comprende Wi-Fi 5 (802.11 a/b/g/n/ac) e Bluetooth mentre i sensori integrati sono di luce ambientale RGB e accelerometro.

Il dispositivo è per tutta la famiglia ma in base a chi è il membro che interagisce con Alexa può personalizzare le risposte. Come? Tramite al riconoscimento che può essere vocale, tramite i profili voce già da tempo disponibili, oppure visivo, che è una nuova funzionalità. Quest'ultimo si chiama Visual ID: Alexa può riconoscere chi si trova di fronte allo schermo e personalizzare le informazioni da visualizzare su Echo Show 15, come i promemoria personali, gli eventi del calendario personali, la musica ascoltata di recente personale o le note personali. Come per i profili vocali, c'è una configurazione iniziale che ciascun membro della famiglia può effettuare per poter poi essere riconosciuto visivamente da Alexa. Anche i bambini possono avere il proprio Visual ID, così quando Alexa riconoscerà uno di loro mostrerà sullo schermo solo i contenuti adatti alla loro età.

 
Amazon Echo Show 15
Amazon Echo Show 15
 

Echo Show 15 è molto adatto a chi in casa ha molteplici dispositivi connessi che controlla con Alexa, che possono essere visualizzati e gestiti tramite il grande schermo touch con un semplice tocco. Inoltre, l'ampio schermo consente di utilizzare la funzione PiP (picture-in-picture) per seguire una ricetta o guardare il flusso live di una telecamera smart in una piccola finestra lasciando tutto il resto in background. E' disponibile anche un widget Alexa che aiuta a tenere traccia degli ordini effettuati su Amazon, con tanto di mappa che si aggiorna dinamicamente. E poi c'è il widget delle 'note adesive' che permette di lasciare messaggi agli altri membri della famiglia (al posto dei cari e vecchi post-it, ndr); e col Visual ID è possibile inviare una nota direttamente a un membro specifico della famiglia, che verrà visualizzata solo quando Alexa lo avrà riconosciuto davanti al dispositivo.

Echo Show 15 integra fotocamera da 5 megapixel, che permette di effettuare videochiamate e viene utilizzata da Alexa per riconoscere chi sta davanti allo schermo quando è attiva la funzionalità Visual ID. Le skill già disponibili per Echo Show si possono utilizzare anche sul nuovo Echo Show 15, tra cui quelle di Prime Video e Netflix per guardare i contenuti di intrattenimento preferiti dai due servizi di streaming.

Come tutti i dispositivi Echo anche questo Echo Show 15 è progettato pensando alla privacy: offre il controllo del microfono e della fotocamera, la possibilità di visualizzare ed eliminare le registrazioni vocali e ha un otturatore integrato per coprire fisicamente la fotocamera. La funzionalità Visual ID è facoltativa e richiede la registrazione esplicita, e comunque è possibile eliminare i profili registrati in qualsiasi momento tramite le impostazioni sul dispositivo o l'app Alexa. Inoltre, Echo Show 15 offre funzionalità di accessibilità a vantaggio di tutti i clienti, inclusa la possibilità di interagire con Alexa utilizzando il tocco anziché la voce, visualizzare i sottotitoli per le risposte di Alexa sullo schermo del dispositivo e altro ancora.

Echo Show 15 sarà presto disponibile al prezzo di 249,99 dollari negli USA e di 249,99 euro in Italia. E' possibile già esprimere il proprio interesse sul prodotto all'indirizzo www.amazon.com/EchoShow15.  Nella confezione di vendita si trovano: Echo Show 15, alimentatore di corrente (30 W) e cavo (bianco), supporto da parete, tasselli, viti, modello di montaggio e Guida rapida. La configurazione richiede una connessione Wi-Fi.

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria