Amazon lancia Smart Air Quality Monitor, sistema di monitoraggio della qualità dell’aria compatibile con Alexa

Il dispositivo misura i livelli di particolato (PM), composti organici volatili (VOC), monossido di carbonio (CO), umidità  e temperatura in un ambiente interno, con i dati che possono essere 'letti' dai dispositivi con Alexa.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Amazon ha lanciato in Italia il sistema di monitoraggio della qualità dell’aria di Amazon chiamato ‘Amazon Smart Air Quality Monitor’ e compatibile con Alexa. Si tratta di un dispositivo esclusivamente per il monitoraggio della qualità dell’aria, quindi aiuta a capire la qualità dell’aria nella propria casa. In particolare, misura i livelli di particolato (PM), composti organici volatili (VOC), monossido di carbonio (CO), umidità e temperatura. E’ adatto unicamente per l’uso in ambienti interni, questo dispositivo non è certificato come allarme o rilevatore di monossido di carbonio (CO) e non va usato per rilevare livelli nocivi di CO o come allarme per il CO.

Amazon Smart Air Quality Monitor

E’ possibile ottenere un’indicazione attuale della qualità dell’aria grazie alla spia LED colorata e controllare in ogni momento i valori di facile comprensione, nell’app Alexa. Da notare che Amazon Smart Air Quality Monitor non è dotato di un altoparlante o un microfono, e Alexa non è integrata nel dispositivo. Per utilizzare il controllo vocale, è necessario un dispositivo con integrazione Alexa, come Echo (venduto separatamente) o l’app Alexa. Se Alexa rileva una bassa qualità dell’aria, è possibile ricevere una notifica sul telefono o un annuncio sui dispositivi Echo. E’ possibile assegnare più dispositivi Amazon Smart Air Quality Monitor a diverse stanze per ottenere dati per più zone della propria casa.

La configurazione del dispositivo è semplice: basta collegare il dispositivo a una presa di corrente, aprire l’app Alexa e seguire le istruzioni.

Riguardo prezzi e disponibilità, Amazon Smart Air Quality Monitor viene proposto in Italia al prezzo di 79,99 euro su Amazon.it con spedizioni dall’8 dicembre 2021.

Specifiche Amazon Smart Air Quality Monitor

Specifiche Amazon Smart Air Quality Monitor
Dimensioni: 65 x 65 x 45 mm (l x L x P)
Peso: 120 grammi (senza cavo o alimentatore)
Materiali: Resina termoplastica riciclata post-consumo e base in gomma nitrilica.
Calibrazione: Calibrazione automatica e auto-pulizia all’avvio e a intervalli regolari.
Indicatore dello stato: Indicatore LED multicolore
Connettività di rete: 2,4 GHz Wi-Fi e BLE 4,2
Contenuto della confezione: Amazon Smart Air Quality Monitor, cavo micro-USB, alimentatore di corrente e guida rapida.
Alimentazione: Ingresso: 100-240 V, 50/60 Hz AC. Uscita: 5,0 V, 1 A (5 W)
Condizioni di funzionamento: Solo per uso interno; Temperatura da 0 °C a 40 °C | Umidità Da 0% a 80%
Portata e Accuratezza
• Temperatura: Portata: Da 15 °C a 30 °C | Accuratezza: ±1,0 °C
• Umidità: Portata: Da 30% a 70% di umidità relativa (RH) | Accuratezza: ±10% a 25°C
• VOC: Portata: Da 0 a 500 punti | Accuratezza: ±10 punti o ±10% dei punti (il valore maggiore tra i due) max per la durata di vita del prodotto
• PM: Portata: Da 0 a 500 µg/metro cubo | Accuratezza: ±20 µg/m³ o ±20% (il valore maggiore tra i due) max per la durata di vita del prodotto
• CO: Portata: Da 0 a 70 ppm | Accuratezza: ±5 ppm o ±30% (il valore maggiore tra i due) max per la durata di vita del prodotto

Specifiche Amazon Smart Air Quality Monitor

Impostazioni privacy