Amazon impegnata a fare in modo che la ‘Giornata della Terra’ sia ogni giorno

Amazon.it condivide i suoi consigli per acquisti più consapevoli e piccoli accorgimenti che generano grandi cambiamenti per un futuro più sostenibile.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

In occasione della Giornata della Terra (Earth Day) – la giornata istituita dalla Nazioni Unite per sensibilizzare alla salvaguardia dell’ambiente – Amazon.it ha lanciato la vetrina dedicata accessibile all’indirizzo amazon.it/earthday con una selezione di prodotti che possono aiutare a percorrere la strada verso uno stile di vita più sostenibile.

Ad esempio, grazie al marchio Amazon Aware, è possibile scoprire una selezione di prodotti di uso quotidiano che spaziano da capi di abbigliamento e biancheria in tessuto biologico a soluzioni per la casa e la cura della persona, tutti realizzati in modo consapevole e dotati di certificazioni esterne incluse nel programma Climate Pledge Friendly. Lanciato nel 2020, questo rappresenta una opportunità per i clienti del noto portale di e-commerce di scegliere di acquistare prodotti più sostenibili, offrendo anche valide alternative ai tradizionali prodotti usa e getta. L’etichetta "Climate Pledge Friendly", infatti, identifica i prodotti dotati di almeno una delle oltre 30 certificazioni di sostenibilità che preservano l’ambiente, come involucri in cera d’api lavabili per conservare i cibi al posto delle pellicole in plastica, stoviglie e posate biodegradabili, salviette struccanti riutilizzabili e oggetti in bambù o luffa, che stanno sostituendo gradualmente l’utilizzo delle plastiche. Inoltre, i dispositivi Echo di Amazon con integrazione Alexa possono tornare molto utili per limitare gli sprechi: questi device permettono di gestire i dispositivi smart della casa collegati ad Alexa, come luci e prese smart (per gestire accensione e spegimento degli elettrodomestici e dispositivi elettronici) oltre a termostati intelligenti e dispositivi per il controllo remoto dei climatizzatori.

Amazon ha anche annunciato che sta progressivamente integrando plastica, tessuti e metalli riciclati in molti suoi nuovi dispositivi. Nel 2021 i dispositivi e gli accessori per Casa Intelligente come Echo, Fire TV, tablet Fire, Kindle e altri sono stati realizzati con il 10-60% di plastica riciclata post-consumo, il 40-100% di tessuto riciclato post-consumo, l’80-100% di alluminio riciclato e il 70% di magnesio riciclato, a seconda del prodotto. Nel 2020, i dispositivi Echo, Fire TV e tablet Fire sono stati tra i primi a qualificarsi per il programma Climate Pledge Friendly. Questi dispositivi sono certificati dall’Associazione Carbon Trust e possiedono l’etichetta Reducing CO2, una certificazione assegnata ai prodotti che dimostrano una riduzione della loro impronta di carbonio, anno dopo anno.

Nel 2021, Amazon ha utilizzato veicoli a zero emissioni di C02, compresi oltre 3.000 van elettrici e centinaia di cargo bike e veicoli a tre ruote, per consegnare oltre 100 milioni di pacchi ai suoi clienti in Europa.

Amazon ha anche annunciato di voler smettere di utilizzare buste di plastica monouso come imballaggio per i prodotti all’interno della propria catena logistica in Italia – include articoli venduti da Amazon e dai partner di vendita che utilizzano il servizio di Logistica di Amazon (Fulfilment By Amazon) – sostituendole con buste di carta riciclabili e buste di cartone. I clienti Amazon.it potranno quindi ricevere i prodotti all’interno di buste flessibili in carta e cartone, che risultano essere più facilmente riciclabili nel sistema di raccolta differenziata in tutta Italia, e realizzate con quantità maggiori di materiali riciclati e capaci di ridurre il volume delle spedizioni rispetto alle consegne in scatole di cartone ondulato, le quali continueranno ad essere utilizzate esclusivamente per i prodotti più grandi. Amazon sta anche aumentando il numero di prodotti in vendita che possono essere spediti nella loro confezione originale fornita dal produttore, con la sola aggiunta dell’etichetta dell’indirizzo.

“Abbiamo apportato dei cambiamenti all’interno della nostra rete di fornitori che ci permettono di eliminare le buste di plastica monouso per le consegne in Italia dei prodotti venduti da Amazon e dai partner che utilizzano Logistica di Amazon”, ha dichiarato Mariangela Marseglia, VP e Country Manager Italia e Spagna. “I clienti stanno già ricevendo un numero maggiore di consegne in imballaggi di carta e cartone facilmente riciclabili e continueremo a innovare e a trovare modalità per usare imballaggi sempre più sostenibili”.

Impostazioni privacy