Amazon rinnova la app Prime Video con importante riprogettazione grafica e di navigazione

Amazon rinnova la app Prime Video con importante riprogettazione grafica e di navigazione

Amazon ha presentato una importante riprogettazione della sua app Prime Video con menu di navigazione più intuitivo, un modo più semplice per guardare gli eventi dal vivo di sportivi, un modo più rapido per trovare cosa guardare, un sistema più semplice per vedere i titoli inclusi nell'abbonamento Prime, immagini e animazioni più coinvolgenti, e altro ancora.

 

Scritto da il 19/07/22 | Pubblicato in Amazon Prime Video | Prime Video | video in streaming | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Amazon ha annunciato di avere iniziato la distribuzione di una nuova interfaccia della sua app Prime Video sui dispositivi connessi del soggiorno, tra cui Fire TV, e su Android. Il rollout proseguirà nelle prossime settimane, così da rendere questa nuova esperienza disponibile su questi dispositivi per tutti i clienti Prime Video in tutto il mondo quest'estate, prima di arrivare più avanti anche su dispositivi iOS di Apple e sul web.

"Stiamo riprogettando l'esperienza Prime Video per mettere in evidenza la nostra ampia selezione di contenuti e per consentire ai clienti di trovare più facilmente i contenuti che amano" ha spiegato Amazon nel suo comunicato.

Gli aspetti principali su cui si è basata questa riprogettazione dell'app Prime Video sono: un menu di navigazione più intuitivo, un modo più semplice per guardare gli eventi dal vivo, un modo più rapido per trovare titoli che potrebbero interessare, un sistema più semplice per vedere i titoli inclusi nell'abbonamento Prime, immagini più coinvolgenti, una nuova ricerca per trovare i contenuti preferiti o di nuovi. 

Leggi anche:
Leggi anche:
 
La rinnovata interfaccia utente dell'app Prime Video
La rinnovata interfaccia utente dell'app Prime Video
 

In primo luogo, la app Prime Video riprogettata presenta il menu di navigazione principale ridisegnato e semplificato, accessibile verticalmente sul lato sinistro dello schermo (come nell'app Netflix). L'app rinnovata debutta con questo menu composto da sei elementi, che consentono l'accesso a sei schede principali: 'Home', 'Store', 'Trova', 'Live TV', 'Gratis con Pubblicità' e 'La Mia Lista'. Sono poi disponibili opzioni di navigazione secondaria per navigare più facilmente in base al contenuto o al tipo di offerta, come "Film", "Programmi TV" e "Sport" all'interno della sezione Home, e "Canali" o "Noleggia o acquista" all'interno di Store. La disponibilità delle schede può variare a seconda dei Paesi.

La rinnovata app mette in risalto la programmazione sportiva per renderla più facile da trovare. Nella scheda principale 'Home' viene mostrato un menu di navigazione secondario "Sport", mentre la nuova scheda 'Live TV' funge da hub per i canali live trasmessi in treaming, inclusi quelli sportivi e di altri eventi in diretta. I contenuti live sono presentati all'interno di una guida ai programmi progettata in modo da permettere di visualizzare facilmente tutto ciò che è attualmente in onda e scoprire la programmazione futura. Il menu "Sport" presenta un'esperienza con caroselli dedicati per mostrare vari campionati e squadre. La pagina contiene anche documentari sportivi e contenuti aggiuntivi, come il replay di eventi che sono stati trasmessi dal vivo e terminati, ed video sportivi popolari.

La nuova app Prime Video include nuovi caroselli che non solo presentano video con immagini più grandi, ma consentono anche di trovare rapidamente qualcosa da guardare. Ad esempio, la classifica "Top 10 Chart" mette in grande risalto i contenuti popolari e di tendenza sulla piattaforma, mentre il carosello "Super Carousel", con la sua grafica stile poster, consente ai titoli in primo piano, come i contenuti originali ed esclusivi, di distinguersi da tutti gli altri titoli.

Per questa riprogettazione dell'app Prime Video, Amazon ha anche cercato di rendere più facilmente visibili quali contenuti sono inclusi nell'abbonamento Prime, rispetto a ciò che è disponibile a pagamento. Nella nuova interfaccia utente si possono dunque trovare nuovi tag visivi a indicare chiaramente quali video sono inclusi con Prime (contrassegnati da un'icona con un segno di spunta blu) e quali sono disponibili per il noleggio, l'acquisto o l'abbonamento (contrassegnati dall'icona di una borsa della spesa). Inoltre, nella parte superiore della scheda 'Home' all'interno della riga "I miei abbonamenti" è possibile accedere a tutti i video inclusi con l'abbonamento a uno o più Channels.

Infine, la pagina "Trova" è stata ridisegnata per semplificare l'esperienza di ricerca di contenuti, offrendo la possibilità di cercare un titolo specifico o esplorare il catalogo per generi e raccolte. I suggerimenti di ricerca vengono visualizzati in tempo reale durante la digitazione ed è possibile filtrare i risultati per genere o qualità (come '4K UHD'). I risultati della ricerca utilizzano i nuovi tag visivi per indicare chiaramente quali video sono inclusi in Prime e quali sono invece disponibili per il noleggio, l'acquisto o l'abbonamento.

Amazon dice che, oltre ad avere utilizzato una nuova tavolozza di colori per gli elementi dell'interfaccia utente, ha rivisto i caroselli per mostrare "i titoli in un modo che rende l'esperienza meno impegnativa e opprimente per i nostri clienti".