Alexa Live 2022, Amazon svela nuove funzioni per sviluppatori di skiil e produttori di dispositivi con Alexa. In primo piano Matter

Alexa Live 2022, Amazon svela nuove funzioni per sviluppatori di skiil e produttori di dispositivi con Alexa. In primo piano Matter

Tra gli annunci più interessanti, l'introduzione del kit SDK che permetterà l'integrazione del supporto di Matter, il nuovo standard industriale nato semplificare lo sviluppo per marchi e produttori di prodotti per la casa intelligente, aumentando al contempo la compatibilità dei prodotti per i consumatori.

 

Scritto da il 22/07/22 | Pubblicato in Amazon Alexa | Matter | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Amazon ha presentato nuove funzionalità e i nuovi strumenti per sviluppatori di skill per Alexa e produttori di dispositivi con Alexa integrata in occasione dell'evento "Alexa Live 2022" che si è svolto online lo scorso 20 luglio. Tra le novità in primo piano ci sono "Alexa Connect Kit SDK for Matter", "Alexa Ambient Home Dev Kit", "Alexa Voice Service (AVS) SDK 3.0", aggiornamenti dell'esperienza vocale multi-assistente e strumenti per la monetizzazione delle skill.

L'evento Alexa Live 2022 ha incluso anche una presentazione di Dave Limp (SVP, Amazon Devices & Services), e di altri leader di Amazon tra cui Aaron Rubenson (Vice President, Alexa Voice Service & Alexa Skills), e Jeff Blankenburg (Chief Technical Evangelist, Alexa), oltre a sessioni di approfondimento per gli sviluppatori per saperne di più sulle novità per loro annunciate.

Tra gli annunci più interessanti, vale la pena notare l'introduzione del kit SDK che permetterà l'integrazione del supporto di Matter, il nuovo standard industriale nato semplificare lo sviluppo per marchi e produttori di prodotti per la casa intelligente, aumentando al contempo la compatibilità dei prodotti per i consumatori. Annunciato da The Connectivity Standards Alliance (ex Zigbee Alliance), già diverse aziende produttrici di dispositivi smart per la casa intelligente stanno collaborando nel progetto Matter, tra cui Apple, Comcast, Google, Signify (Philips Hue, WiZ), Arlo, eWeLink, Ledvance, Sengled, TP-Link, Tuya, Lifx e Samsung. In questo modo, tramite Alexa, sarà possibile controllare più facilmente i dispositivi intelligenti di aziende e marchi diversi - il frigorifero di un brand e la serratura intelligente di un altro, le lampadine intelligenti da un altro ancora e il televisore di un altro... Amaozn sta già collaborando da qualche mese con diversi produttori di chip - tra cui SiLabs, Espressif, Beken, Realtek, Nordic e TI - per supportare funzionalità come Frustration-Free Setup per integrare il supporto al sistema Matter direttamente nei System on a Chip (SoC) dei dispositivi con Alexa built-in.

Questi gli annunci chiave di Alexa Live 2022:

• "Alexa Connect Kit SDK for Matter" è un nuovo pacchetto software che offre i vantaggi dei servizi gestiti di ACK ai dispositivi Matter, inclusa la connettività cloud e gli aggiornamenti over-the-air (OTA) per la gestione del ciclo di vita del dispositivo, i registri e le metriche.

• "Alexa Ambient Home Dev Kit" include una nuova raccolta di API e servizi che estenderanno una varietà di funzionalità di Alexa per la smart home agli sviluppatori e fornirà un'esperienza di casa intelligente ambientale più unificata per i clienti.

• "Alexa Voice Service (AVS) SDK 3.0" combina Alexa Smart Screen SDK e AVS Device SDK e fornirà ai produttori di dispositivi gli strumenti fondamentali per creare esperienze vocali e multimodali Alexa avvincenti e coinvolgenti su una varietà di categorie di dispositivi.

• "Esperienze vocali multi-assistente": Universal Device Commands (UDCs) e Agent Transfers (ATs) sono funzionalità future per esperienze di wake word multi-simultanee che renderanno più facile per i clienti interagire con più servizi vocali sullo stesso dispositivo. Amazon prevede di abilitare il supporto lato cloud per UDC e AT entro il prossimo anno.

• "Alexa Shopping Kit" include una suite completa di funzionalità che consentono ai creatori di skill di incorporare esperienze di acquisto all'interno delle proprie skill. I clienti possono così scoprire, ricercare e acquistare prodotti pertinenti, il tutto senza lasciare la skill.

Gli sviluppatori di skill per Alexa e i produttori di dispositivi con Alexa integrata possono approfondire tutto ciò che è stato annunciato nel corso di Alexa Live 2022 sul blog per sviluppatori di Amazon, partendo dall'indirizzo developer.amazon.com/en-US/alexa/alexa-live: è possibile qui rivedere gli annunci e gli approfondimenti on-demand, comprese le presentazioni delle nuove funzionalità e dei nuovi strumenti.