Alexa, Tanti Auguri: da 4 anni in Italia

Alexa, Tanti Auguri: da 4 anni in Italia

Da 4 anni, Alexa è una divertente e utile compagna per i clienti in Italia, che hanno generato oltre 17 miliardi di interazioni dal debutto nel 2018.

 

Scritto da il 10/11/22 | Pubblicato in Amazon Alexa | Amazon | Alexa | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Alexa il 6 novembre 2022 ha festeggiato i suoi primi otto anni sul mercato internazionale, avendo debuttato negli Stati Uniti il 6 novembre 2014. Solo poco più di una settimana fa, Alexa ha spento quattro candeline in Italia, dove è disponibile dal 30 ottobre 2018. Se al lancio in Italia l'assistente digitale di Amazon era disponibile su 4 dispositivi Echo, oggi si trova su oltre 10 modelli, senza considerare i dispositivi di terze parti che supportano Alexa. Da qualche settimana, è anche disponibile con una voce maschile, basta dire "Alexa, cambia la tua voce". Se al debutto negli USA l'assistente offrire 13 funzioni disponibili, oggi ne vanta centinaia. Quando è nata, Alexa parlava solo una lingua, oggi invece è disponibile in oltre 75 Paesi e in 9 lingue diverse e può anche rilevare più lingue nello stesso momento. Chi conosce Alexa sa come funziona: alle capacità native dell'assistente digitale se ne possono aggiungere delle altre tramite le 'skill', disponibili ad attivazione vocale o tramite l'app Alexa.

Per festeggiare questi quattro anni di Alexa in Italia, gli utenti Alexa possono dire "Alexa, Tanti Auguri" tra il 6 novembre e il 13 novembre 2022 per ricevere 3 mesi gratuiti di Audible, il servizio di Amazon che permette di ascoltare audiolibri, podcast e contenuti audio originali (ricorda: per non iniziare a pagare 9,99 euro/mese dopo i 3 mesi gratuiti, disattivare il rinnovo dell'abbonamento).

“Di questi primi 4 anni, il 2022 è stato il più entusiasmante in termini di crescita: basti pensare che delle oltre 17 miliardi di interazioni effettuate con Alexa dal 2018 ad oggi, ben 8 miliardi sono avvenute solo quest’anno. E sempre nel 2022, secondo l’analisi condotta da GFK insieme a ServicePlan sui Best Brands 2022, Alexa è rientrata nella classifica Best Product dei 10 brand più amati dagli italiani.” Ha dichiarato Gianmaria Visconti, Country Manager di Amazon Alexa in Italia. “A confermare questo successo sono le continue dimostrazioni di affetto da parte degli utenti in tutta Italia, che si affidano quotidianamente ad Alexa per gestire le proprie giornate, dal risveglio sino alla buonanotte, e per divertirsi con musica, ricette, per restare informati o per gestire la smart home.”

Stando alle statistiche condivise da Amazon, solo nell'arco dell'ultimo anno gli italiani hanno utilizzato Alexa per impostare 800 milioni tra sveglie e timer, 120 milioni di promemoria e 45 milioni di liste per la spesa e hanno effettuato tramite l'assistente digitale 28 milioni di chiamate, mentre hanno chiesto 135 milioni di volte le previsioni del tempo e 8 milioni di volte le ricette (con carbonara, pancake e tiramisù tra le più richieste). E ancora, 400 milioni sono le ore di musica riprodotta in streaming nel 2022, con brani più richiesti le canzoni lanciate da Sanremo 'Farfalle' di Sangiovanni, 'Dove si balla' di Dargen D’amico e 'Brividi' di Mahmood e Blanco. A livello regionale, la Lombardia è la prima regione in Italia per utenti attivi, mentre il Molise è la regione italiana con la crescita maggiore di utenti attivi che hanno utilizzato Alexa nel 2022 (+56%). Roma è la prima provincia italiana dove si è registrato il maggior numero di interazioni, mentre in provincia di Agrigento è stata registrata la crescita più significativa (+63% su base annuale).

Complessivamente, in Italia, sono state più di 1,8 miliardi le interazioni tra i dispositivi intelligenti e Alexa nel 2022, per un totale di oltre 17 miliardi di interazioni dal debutto nel 2018.

E allora Buon Compleanno Alexa! QUI è possibile scoprire i principali prodotti Echo con Alexa

Leggi anche:
Leggi anche: