Alexa legge articoli di quotidiani e riviste agli associati UICI

La skill 'Edicola in voce' per Alexa permette agli associati UICI di ascoltare gratuitamente la lettura di 25 testate locali e nazionali tra quotidiani e riviste tramite la voce di Alexa.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Tra le applicazioni disponibili con Alexa, l’assistente vocale di Amazon, debutta ‘Edicola in voce’, progettata per consentire di ascoltare gli articoli di una selezione di quotidiani e riviste, letti da Alexa. Questa skill debutta in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità (3 dicembre) ed è promossa dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI), la ONLUS che da oltre 100 anni promuove in tutta Italia l’uguaglianza dei diritti per donare luce alle persone cieche, ipovedenti e con disabilità plurime.

Realizzata in collaborazione con Amazon, la skill è ora disponibile sui dispositivi con integrazione Alexa. Funziona con i comandi vocali ma è ottimizzata per i dispositivi Amazon Echo Show con schermo integrato, sui quali è possibile interagire tramite touch. Gli associati UICI possono ascoltare gratuitamente la lettura di 25 testate locali e nazionali, tra quotidiani e riviste selezionati, in quanto i contenuti sono concessi in uso esclusivo all’associazione UICI.

I quotidiani disponibili nella skill al debutto sono: Avvenire, Giornale di Brescia, Il Centro, Il Corriere delle Alpi, Il Giorno, Il Mattino di Padova, Il Messaggero Veneto, Il Piccolo, L’eco di Bergamo, La Nazione, La Nuova Venezia, La Provincia di Como, La Provincia di Lecco, La Provincia di Sondrio, La Repubblica, La Stampa, La Tribuna di Treviso, Il Resto del Carlino. Le riviste disponibili nella skill al debutto sono: Corriere Braille, Corriere dei Ciechi, Gennariello, Il Progresso, Kaleidos, Uiciechi.it, Voce Nostra.

E’ possibile avviare la skill dicendo “Alexa, apri Edicola in Voce” oppure "Alexa, chiedi a Edicola in voce di ascoltare un giornale" o ancora "Alexa, chiedi a Edicola in voce di ascoltare una rivista". Avviata la skill, l’assistente vocale guida nella scelta del quotidiano preferito e, una volta selezionato, è possibile scegliere tra le varie sezioni disponibili (come attualità, cronaca, economia, finanza, sport) quella che interessa. A questo punto è possibile ascoltare l’indice dei titoli degli articoli e selezionare quello che si desidera ascoltare. A questo punto Alexa legge l’articolo intero. Dal secondo utilizzo della skill, Alexa ricorda l’ultima testata dalla quale ha letto gli articoli per ripartire dallo stesso quotidiano o rivista, iniziando con il leggere l’ultima edizione della selezione più recente. Si può cambiare quotidiano o rivista in qualsiasi momento. Sono disponibili anche le edizioni precedenti di un giornale o una rivista: quelle di fino a 7 giorni nel caso di quotidiani, e fino al 2016 per le riviste.

"L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ha sempre puntato sulle risorse tecnologiche più avanzate perché consentono ai nostri utenti di schiudere una finestra sul mondo, fruendo così di tante nuove opportunità. Circa un anno fa abbiamo dato avvio a un grande progetto denominato ‘unione Digitale’ che ha incontrato l’interesse e il sostegno del Parlamento italiano dal quale abbiamo ricevuto apprezzamento e risorse. Un plauso speciale ad Amazon per averci supportato nella realizzazione di questo progetto che porta nelle case di quarantamila persone con disabilità visiva la voce, le funzionalità e i servizi di Alexa, migliorando la loro partecipazione alla vita di tutti e aiutandole a infrangere le barriere dell’isolamento e dell’esclusione.", ha dichiarato il Presidente dell’Unione Mario Barbuto.

"Siamo molto orgogliosi di aver supportato UICI nella realizzazione della Skill Edicola in Voce. Il nostro obbiettivo è quello di rendere Alexa sempre più intelligente, sempre più utile e sempre più accessibile. Quando i nostri dispositivi e servizi diventano più accessibili infatti, diventano migliori per tutti. Non hanno un impatto solamente sulle persone che utilizzano questa tecnologia, ma anche su caregiver, famiglia e amici.", ha dichiarato Giacomo Costantini, Business Development Manager di Amazon Alexa. 

Gli associati UICI interessati all’utilizzo della skill ‘Edicola in voce’ possono chiedere informazioni al proprio referente UICI o scrivendo un’e-mail a gri[at]uici.it. Per richiedere informazioni è anche possibile chiedere ad Alexa "chiedi a Edicola in voce aiuto".

Impostazioni privacy