Amazon supporta il tour Achille Lauro nelle Scuole che combina creativita’ e tecnologia

L'artista invita i giovani a scrivere la propria 'Lettera al Futuro' con linguaggi visivi e del coding.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Amazon ha annunciato l’avvio del progetto “Achille Lauro nelle Scuole”, un tour che supporta assieme con Code.org e dedicato alle nuove generazioni, portato avanti dall’artista insieme a H-farm per stimolare i giovani ad immaginare il proprio futuro e a cimentarsi con linguaggi creativi e innovativi per raccontarlo.

Il progetto parte da Milano per fare poi tappa presso alcuni istituti delle principali città italiane, estendendosi virtualmente a tutto il territorio italiano: dal 15 dicembre 2022 al 3 febbraio 2023, studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado di tutto il Bel Paese hanno la possibilità di prendere parte all’iniziativa (chesara.h-farm.com/lettera-al-futuro) componendo una “lettera al futuro”, attraverso parole, video, linguaggi creativi, ma anche e soprattutto linguaggi della programmazione.

Durante il tour, le parti coinvolte si impegneranno a sensibilizzare i giovani sull’utilizzo della creatività applicata al coding, che permetterà loro di creare una poesia e lettera al futuro “animata”, includendo musica, effetti speciali e animazioni, a testimonianza di come creatività e tecnologia possano andare di pari passo e concorrono a sviluppare pensiero logico e creativo assieme.

I realizzatori delle cinque migliori “lettere al futuro” riceveranno in premio un set di prodotti tecnologici, come sostegno dei propri percorsi educativi e studi futuri, mentre altri prodotti tecnologici per un valore complessivo di 50,000 euro andranno suddivisi fra le scuole supporter dei primi cinque classificati nel realizzare il progetto. Inoltre, tra tutti i partecipanti, 250 saranno selezionati per poter prendere parte all’evento che concluderà questo tour, nel corso del quale è previsto l’annuncio dei vincitori e l’esibizione dal vivo di Achille Lauro.

“Volevo fare qualcosa che fosse vicino ai ragazzi”, racconta Lauro. “Legare l’uscita musicale a un’attività che fosse veramente d’aiuto. L’idea è incontrare gli studenti e parlare di orientamento, di futuro, dell’importanza di credere in quello che si fa e anche di saper sbagliare per poi trovare il proprio percorso. Ognuno di noi è portato per qualcosa e non è impossibile far diventare un sogno una professione”.

“Siamo felici di poter contribuire concretamente ancora una volta a sostenere gli studenti e le studentesse italiane nel proprio percorso di formazione, offrendo loro la possibilità di accedere a risorse innovative e prodotti che permettano di migliorare la didattica" ha commentato Alexandra Koukoulian, responsabile dei progetti di Corporate Social Responsability per Amazon.it. "Amazon supporta la sfida promossa da Achille Lauro e H-farm, con gli strumenti innovativi di Code.org e contribuendo attraverso i premi assegnati agli studenti vincitori e alle scuole, vogliamo ispirare i giovani verso nuovi linguaggi e rafforzare lo stretto legame fra creatività e tecnologia, elementi essenziali per la realizzazione del proprio futuro”. 

Impostazioni privacy