Ring Intercom rende il citofono esistente smart e compatibile con Alexa

Il brand Ring di Amazon introduce Ring Intercom, dispositivo che si collega al citofono esistente compatibile per renderlo intelligente e abilitare sul proprio smartphone le funzioni di comunicazione bidirezionale e apertura a distanza.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Ring, brand di proprietà Amazon, ha presentato il Ring Intercom, un dispositivo connesso che si collega al proprio citofono esistente per renderlo intelligente abilitando nell’app Ring sul proprio smartphone la funzione di comunicazione bidirezionale, per parlare con chi ha suonato alla porta d’ingresso, e la funzione di apertura a distanza, per aprire la porta da remoto. Se in casa si dispone di dispositivi con Alexa integrata è anche possibile configurare il Ring Intercom con Alexa e abilitare così comandi vocali come “Alexa, apri la porta”.

Il prodotto è stato progettato per servire come una soluzione fai-da-te che si collega al sistema di citofonia esistente, senza bisogno di effettuare modifiche funzionali all’eventuale sistema di citofonia condiviso dell’edificio per chi abita in un condominio. Amazon dichiara una compatibilità ampia del prodotto, con "molti marchi di citofonici". Tuttavia, prima dell’acquisto, è consigliato effettuare una verifica della compatibilità dell’esatto modello di citofono esistente tramite lo strumento accessibile direttamente dalla pagina di Ring Intercom su Amazon (o all’indirizzo ring.com/intercom-compatibility-checker/).

Il dispositivo va montato a parete, proprio vicino al citofono esistente, e misura 109mm in larghezza, 109mm in altezza e 31.5mm in profondità. Si collega ad internet tramite rete WiFi 802.11 b/g/n a 2.4GHz.  Una volta installato e configurato Ring Intercom, nel momento in cui una persona suona il campanello di casa si riceve una notifica dall’app Ring sul proprio smartphone (e su Alexa, se configurato) ed è possibile avviare una conversazione bidirezionale con chi ha suonato e poi, eventualmente, aprirgli la porta. L’app mobile archivia tutta l’attività del citofono, permettendo così di accedere agli elenci di chiamate perse/risposte e delle volte che la porta è stata aperta tramite la funzione di apertura a distanza.

Il sistema offre anche la verifica automatica per le consegne Amazon, che consente ai fattorini verificati di aprire la porta d’ingresso per lasciare qui il pacco durante un intervallo di tempo limitato. Tramite l’app è anche possibile gestire la condivisione dell’accesso a Ring Intercom ad altri membri della famiglia e abilitare chiavi virtuali per consentire a persone fidate, come un collaboratore domestico, di aprirsi la porta in autonomia tramite il proprio smartphone. Una volta create, le chiavi virtuali possono essere configurate per consentire l’apertura della porta solo in specifiche fasce orarie e possono essere disattivate in qualsiasi momento. 

Riguardo prezzi e disponibilità, Ring Intercom viene proposto in Italia su Ring.com e su Amazon.it al prezzo di lancio di 49,99 euro, anziché 129,99 euro, dal 18 aprile 2023 al 27 aprile 2023. 

 

Come funziona Ring Intercom

Impostazioni privacy