App Differenziata e IoRiciclo: per risparmiare Milioni di euro basta Riciclare

Riciclando almeno la meta' dei rifiuti urbani, in Europa si potrebbero tagliare almeno 103 milioni di tonnellate di CO2 e risparmiare circa 650 milioni di euro. Ecco due ottime applicazioni per iOS e Android per contribuire.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Sapevate che riciclando la metà dei rifiuti urbani l’Europa potrebbe riuscire a tagliare 103 milioni di tonnellate di CO2? E’ l’obiettivo che si è fissata l’Unione europea al 2020. Althesy ha calcolato che il beneficio economico sarebbe di circa 650 milioni di euro risparmiati.

Secondo i dati diffusi dalla società di consulenza strategica in campo ambientale, l’Italia potrebbe ridurre del 2,5% i suoi gas serra solo riciclando i rifiuti, pari a circa 435 milioni di tonnellate.
Il riciclo porterebbe inoltre enormi vantaggi, anche immediati, come il risparmio sui costi di gestione dei rifiuti, oggi molto elevati per via di una raccolta differenziata ancora troppo scarsa in moltissime zone.

Separare i rifiuti in modo corretto consente di smaltirli a costi minori, oltre a poter disporre di una materia prima, rivendibile sul mercato, di maggiore qualità e valore economico.

Per contribuire a questo ambizioso progetto, ecco due applicazioni che vi aiutano nelle gestione dei rifiuti e nella loro corretta separazione. 

App Differenziata: Molto completa e funzionale

App Differenziata è una applicazione disponibile per Android e iOS che aiuta il cittadino ad una corretta separazione dei rifiuti, per poter cosi differenziare in maniera semplice e sicura.

Abbiamo scelto App Differenziata tra le tante disponibili sui vari marketplace (tra app ufficiali delle varie agenzie dei rifiuti e tante altre amatoriali) perchè forse la più completa e funzionale tra tutte.

App Differenziata si distingue infatti per avere da una parte una sorta di catalogo rifiuti, in modo da sapere dove e cosa mettere nei vari contenitori adibiti alla raccolta differenziata; dall’altra funzioni molto utili come il calendario di raccolta oppure la segnalazione di rifiuti abbandonati.

Nella funzione di segnalazione, sarà inoltre possibile segnalare anche atti di vandalismo, strade dissestate o segnaletica danneggiata.

Purtroppo al momento solo il comune di Napoli e Reggio Calabria utilizzano questo sistema, disponibile per tutti i comuni e le società di raccolta rifiuti ad un costo di circa 1200 euro all’anno.

Un costo che potrebbe tranquillamente essere azzerato grazie ai risparmi di stampa calendari, gestione segnalazioni e ovviamente un possibile miglioramento dei rifiuti riciclati.

Screen App Differenziata

IoRiciclo

IoRiciclo, invece, offre qualche funzione in meno ma presenza un calendario di raccolta rifiuti più esteso, con 83 comuni aderenti.
Presenta una mappa con i punti di raccolta ancora eventualmente esistenti nella tua zona cosi come la notifica di riciclo per ricordarti quanto portare fuori i tuoi contenitori.

Screen IoRiciclo

Oco-2: Un satellite per monitorare la Co2

E’ stato lanciato lo scorso Luglio in orbita dalla base militare di Vandenberg il satellite della Nasa Orbiting Carbon Observatory-2 (Oco-2) a cui spetta il compito di monitorare i livelli di anidride carbonica presenti nell’atmosfera terrestre.

L’Oco-2 ruoterà attorno ad un’orbita che sorvola le zone polari ad una quota di 705 chilometri d’altezza. Serviranno 99 minuti per compiere un giro, e 16 giorni per coprire tutta la superficie del nostro pianeta.

OCO-2, costato 465 milioni di dollari, raccoglierà 69mila misurazioni ogni orbita per un totale di 8 milioni di dati ogni ciclo completo intorno alla Terra. E’ il secondo satellite che la Nasa ha lanciato quest’anno per studiare l’ambiente terrestre, ma OCO-2 sarà il primo che, grazie ai dati che raccoglierà, permetterà di censire i livelli di CO2 nello spazio come mai prima d’ora. Lo scopo della missione è quello di conoscere meglio i processi che regolano la presenza di CO2 e i vari cicli che manifesta nella circolazione globale dell’atmosfera.

Impostazioni privacy