Il libro che si pianta e diventa Albero debutta in Argentina

Il libro che si pianta e diventa Albero debutta in Argentina

Dall'Argentina arriva il primo libro ecologico per bambini creato con materiali biodegradabili che, dopo averlo piantato nel terreno e innaffiato, diventerà una pianta alta fino 30 metri.

 

Scritto da , il 24/06/15

Seguici su

 
 
Per fare la carta ci vuole un albero, quindi perchè per fare un albero non basta la stessa carta? La risposta è semplice: un albero prima di diventare carta per libri, ad esempio, passa attraverso processi chimico-fisici che non renderebbero possibile diventare fonte per una nuova pianta, per la quale servono anche i semi.

Stiamo vivendo in un periodo in cui l'uso degli e-book è in aumento, ma la maggior parte delle persone preferiscono ancora le versioni stampate dei libri, su cui passare ore e ore. Anche se è indiscutibile che questa abitudine è positiva, cosa pensereste se vi dicessimo che un libro può tornare alle sue radici e trasformarsi di nuovo in un albero? Alcuni studiosi sono riusciti a creare un libro speciale che, se piantato sotto terra, col tempo germoglierà per dare vita ad una pianta.

Il progetto chiamato "Tree Book Tree" arriva dall'Argentina, dove un team di studiosi dell'editore locale Pequeño Editor ha creato il primo libro ecologico per bambini creato con materiali biodegradabili, con le pagine che integrano semi di jacaranda, una pianta che può raggiungere anche i 30 metri di altezza. Il libro è fatto da carta priva di acidi, stampato con inchiostro non tossico e rilegato a mano. E' completamente riciclabile.

Il libro può essere piantato nel terreno per poi diventare, col tempo, un albero.

La casa editrice ha spiegato che "Una volta piantato, il libro crescerà proprio come fanno i bambini". Raquel Franco, direttore editoriale di Pequeno Editor, dice che il libro "Ha un messaggio accattivante per quanto riguarda il rispetto che dobbiamo a tutti gli esseri viventi. Ci chiedevamo come prendere questo messaggio ancora più profondo.".

Una volta che il libro si è finito di leggere, invece di riporlo in un cassetto può essere piantato nel terreno, innaffiato con dell'acqua e in pochi mesi diventerà albero, vero e proprio.

Ecco il video che mostra il libro come viene realizzato: 

Tree Book Tree - il libro che diventa albero



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Il libro che si pianta e diventa Albero debutta in Argentina


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?