Super Batterie al Litio da 2.300 mAh per grammo

Super Batterie al Litio da 2.300 mAh per grammo

I ricercatori dell'istituto Helmholtz-Zentrum Berlin avrebbero ideato una batteria al Litio in grado di assorbire ben 2300 mah di energia per grammo, quasi 6 volte le performance delle attuali batterie, utilizzando elettrodi in silicio al posto di quelli in grafite.

 

Scritto da , il 24/08/16

Seguici su

 
 

L'umanità attende con impazienza la prossima rivoluzione elettrica che sarà realmente possibile quando avremo batterie ad elevata capacità e costi accessibili.

In questi anni abbiamo citato e riportato numerose ricerche provenienti da tutto il mondo e volte a produrre una batteria in grado di fornire autonomia a prezzi ridotti come nel caso delle batterie al grafene, oggi prototipate da diversi centri di ricerca ma ancora non in grado di diventare reali alternative.

A questa serie di possibilità future, aggiungiamo quanto realizzato dal centro di ricerca Helmholtz-Zentrum Berlin che avrebbe ideato una batteria al Litio in grado di assorbire ben 2300 mah di energia per grammo, quasi 6 volte le performance delle attuali batterie che mediamente girano intorno ai 320-370 mah per grammo.

Per aumentare la densità di accumulo, i ricercatori dell'istituto HZB hanno sostituito i tradizionali elettrodi a base di grafite con quelli al silicio.

L'unico effetto negativo di questa scelta è nella dimensione: le batterie al Litio con elettrodi al silicio occupano un volume di circa 3 volte rispetto a quelle tradizionali, quindi potrebbero essere utilizzate in ambito automotive o domestico e difficilmente potrebbero essere usate per smartphone o notebook.

Sarebbe comunque un grosso passo avanti per le future auto elettriche o i sistemi di accumulo domestico. Entrambi i settori hanno notevoli potenziali ma fortemente limitate proprio dalle scarse performance delle batterie oggi disponibili sul mercato, tra l'altro a costi elevatissimi.

Leggi anche: Grafene: Ecco la super batteria Made in Italy

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Super Batterie al Litio da 2.300 mAh per grammo


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?