Giornata della Terra 2022, libri da leggere consigliati da Rakuten Kobo

Dai romanzi, ai trattati politici, fino alle storie più struggenti dedicate alla terra e al cambiamento climatico e a come questo stia condizionando le nostre vite: 7 libri consigliati da Rakuten Kobo per influenzare positivamente il pensiero e il modo di agire delle persone.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

In occasione della Giornata Mondiale della Terra 2022, che si festeggia oggi 22 aprile, Rakuten Kobo consiglia sette libri da leggere dedicati all’ambiente e alla sostenibilità, capaci di influenzare positivamente il pensiero e il modo di agire delle persone. Romanzi, trattati politici, storie struggenti dedicate alla terra e al cambiamento climatico e a come questo stia condizionando le nostre vite: ce ne sono per tutti i gusti. 

L’altro mondo – La vita in un pianeta che cambia di Fabio Deotto
Un racconto narrativo di come il cambiamento climatico stia plasmando diverse parti del nostro mondo e di come, di conseguenza stia cambiando anche la vita. Le Maldive non hanno più spiagge, a Miami si ricostruiscono strade sollevate di un metro, la Louisiana sprofonda a vista d’occhio e a Venezia l’acqua salata consuma un patrimonio artistico inestimabile, le città si svuotano e si riempiono di animali. Questo libro va a cercare un nuovo sguardo nelle storie reali di persone già oggi costrette a misurarsi con i cambiamenti climatici, esplorando allo stesso tempo le zavorre cognitive e culturali che rendono difficile accettare il cambiamento in atto.

Medusa – Storie dalla fine del mondo (per come lo conosciamo) di Matteo De Giuli, Nicolò Porcelluzzi, series Not
Un libro che, come un filtro a infrarossi sul nostro sguardo, ci consente di vedere il non visibile. Nato dall’omonima newsletter bisettimanale che in quattro anni ha raccolto migliaia di iscritti, è un viaggio che dalla cima del Pirellone vi porterà alla Gola di Xiling, e poi ancora lungo le rive del Mississippi e nelle grotte di Tora Bora, nel verde amazzonico e nel petrolio nigeriano, tentando l’ultimo rito che resta di fronte al disastro: raccontarlo. Mentre l’universo politico discute di green economy e capitalismo sostenibile occorre iniziare a misurarsi con dubbi finora impensabili: siamo davvero sull’orlo dell’estinzione? Com’è possibile sopravvivere su un pianeta che sta esaurendo le sue risorse?

Perdere la Terra – Una storia recente di Nathaniel Rich
Racconta i retroscena del fallimento, fra il 1979 e 1989, in cui i rappresentanti politici e la grande industria si sono dimostrati pronti a mettere in primo piano la tutela del pianeta, arrivando a un soffio dal condividere un serio impegno sul cambiamento climatico, ma non ce l’hanno fatta. Si concentra sul ruolo di uno dei principali responsabili di emissioni di anidride carbonica, gli Stati Uniti d’America, e ricostruendo l’infaticabile contributo di alcuni eroi che hanno lottato per risvegliare la coscienza pubblica, come Rafe Pomerance, "lobbista per l’ambiente", e James Hansen, astrofisico e climatologo. Ora che l’esistenza della nostra civiltà è incontrovertibilmente minacciata, cosa siamo disposti a fare? Siamo disposti a modificare il nostro stile di vita? Riusciremo a scrivere una storia diversa per i nostri figli e nipoti?

La terra inabitabile – Una storia del futuro di David Wallace-Wells
Scritto da "un americano come tanti", che ama gli hamburger ed è felice di usare gli oggetti usciti dalla catena di produzione industriale, questo è un libro terrificante, ma anche un appassionato invito all’azione. Perché, per quanto avvelenato, il nostro pianeta è destinato a sopravvivere. L’umanità, invece, ha solo una possibilità per immaginare un insieme di soluzioni tecnologiche, politiche e comportamentali che le permettano di preservare il proprio futuro. Nonostante tutto, possiamo ancora farcela.

I bugiardi del clima – Potere, politica, psicologia di chi nega la crisi del secolo di Stella Levantesi
Il negazionismo è strategico, è attivo, è pubblico. Un libro imprescindibile per chiunque voglia finalmente sapere come sia potuta riuscire l’operazione di occultamento più grande del secolo: quella orchestrata dai negazionisti dell’emergenza climatica. Questo libro racconta quello che non viene mai detto: quando gli scienziati hanno cominciato a dare l’allarme, le industrie di combustibili fossili non potevano permettere che i loro affari fossero compromessi. La disinformazione diventa la nuova realtà. E il negazionismo diventa vitale per la sopravvivenza di quella stessa realtà.

Il sussurro del mondo di Richard Powers
Premio Pulitzer 2019 per la Narrativa, Miglior libro del 2018 per The New York Times, The Washington Post, Time, The Oprah Magazine, Newsweek, Chicago Tribune, Kirkus Reviews. Gran Prix de Littérature Américaine 2018, finalista al Booker Prize 2019, finalista al PEN/Jean Stein Book Award 2019. In questo libro, Patricia Westerford – detta Patty-la-Pianta – comincia a parlare all’età di tre anni, ma l’unico che sembra capire il mondo di Patricia, sin da piccola innamorata di qualsiasi cosa avesse dei ramoscelli, è suo padre – “la sua aria e la sua acqua” – che la porta con sé nei viaggi a scoprire la varietà degli alberi. Cresciuta, dottorata ribelle in botanica, Patty-la-Pianta fa una scoperta sensazionale che potrebbe rappresentare il disvelamento del mistero del mondo, il compimento di una vita spesa a guardare e ascoltare la natura: le piante comunicano fra loro tramite un codice segreto. Ma questo è solo l’inizio di una storia che si dipana come per anelli concentrici: intorno a Patty-la-Pianta si intrecciano infatti i destini di nove indimenticabili personaggi.

Dopo la pioggia di Chiara Mezzalama
Un romanzo che parla dell’oggi e del domani e che ci fa fremere di paura e di speranza. A seguito di un’estate troppo lunga, calda e secca, le piogge violente fanno esondare il Tevere, allagando Roma e tutta la valle. Il fiume diventa barriera fisica, limite geografico e ciò che sembrava familiare, ordinario, diventa improvvisamente estraneo ed ostile. È in questo contesto climatico stravolto e travolgente che Elena e Ettore si confrontano con la fine del loro matrimonio e del mondo come lo hanno conosciuto fino a quel momento. Il viaggio che intraprenderanno diventa occasione di pensieri, emozioni, domande e incontri che segneranno un percorso di cambiamento profondo per entrambi. In questa avventura carica di suspense, tanti personaggi accompagneranno i due protagonisti nella pericolosa scoperta di un mondo nuovo.

Copertine dei libri consigliati da Rakuten Kobo in occasione della Giornata Mondiale della Terra 2022

Questi titoli sono disponibili sul sito, App Kobo o tramite il servizio Kobo Plus, nella versione audiolibro e/o eBook. Kobo Plus è il servizio in abbonamento che offre l’accesso ad un catalogo di titoli in un formato “all-you-can-enjoy”. 

Impostazioni privacy