Philips LED Classe A, la nuova linea professionale Signify di lampade efficienti a risparmio energetico

I bulbi e i tubi LED in classe A di Philips triplicano il loro ciclo di vita: fino a 50.000 ore di illuminazione con i bulbi e fino a 100.000 ore con la gamma MASTER LEDtube ultra- efficiente T8

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Signify, l’azienda dietro al popolare brand di luci connesse Philips Hue ma non solo, ha annunciato l’arrivo nel mercato italiano della sua nuova linea professionale Philips LED in classe A, una gamma di prodotti pensata in chiave sostenibile e che segue la nuova etichettatura energetica.

In linea con le ultime direttive Europee che impongono maggiore trasparenza e dettaglio sull’efficienza dei prodotti nel campo dell’illuminazione sono stati introdotti, a settembre 2021, due nuovi regolamenti: la Single Lighting Regulation (SLR) e l’Energy Label Regulation (ELR). Il primo sull’ecodesign ha l’obiettivo di migliorare le performance green dei prodotti e di eliminare tutti quelli che non soddisfano determinati requisiti, mentre il secondo introduce una nuova etichetta energetica con una scala da A a G e nuovi parametri di efficacia.

La nuova famiglia professionale di prodotti in Classe A di Signify presenta già le nuove etichette energetiche, e si compone dei bulbi LED in vetro con capacità di risparmio energetico fino al 60%, efficienza luminosa fino a 210 lm/W e durata stimata a fino 50.000 ore di illuminazione, e della gamma MASTER LEDtube ultra-efficiente T8 di tubi LED con capacità di risparmio energetico fino al 44%, efficienza luminosa fino a 210 lm/W e durata stimata a fino 100.000 ore di illuminazione. Le stime di capacità di risparmio energetico sono "rispetto ai modelli tradizionali" dice Signify. Inoltre, i prodotti di questa gamma sono progettati per offrire un maggiore comfort visivo, anche a fronte di un’illuminazione prolungata. In particolare, sono stati progettati per eliminare lo sfarfallio e ridurre il bagliore.

Secondo il produttore, il bulbo LED in classe A consente un risparmio di emissioni di CO2 assorbite equivalente a 20 alberi mentre i tubi LED equivalente ad oltre 26 alberi. Queste stime Signify le ha ottenute considerando che per la letteratura scientifica un albero medio completamente cresciuto può assorbire 22 kg di CO2 all’anno.

Signify – bulbi LED in vetro e MASTER LEDtube ultra-efficiente T8 Philips LED in classe A

“Signify ha accolto fin da subito con entusiasmo le direttive Europee in fatto di sostenibilità: le nuove etichette energetiche incoraggiano lo sviluppo di prodotti più innovativi e performanti dal punto di vista dell’efficientamento energetico; allo stesso tempo rendono i consumatori più informati e consapevoli, grazie alla trasparenza dei dati" ha commentato Federico Feliziani, Commercial Leader Professional Signify Italia. "Queste direttive premiano e valorizzano l’impegno che Signify da sempre mette nello sviluppo di prodotti e soluzioni innovative, rispettose dell’ambiente e vantaggiose sia in termini di risparmio energetico che di qualità della luce.” 

Il lancio di questa nuova famiglia di prodotti rientra nel programma Green Switch di Signify a supporto del Green Deal europeo che ha stabilito l’eliminazione delle emissioni di carbonio entro il 2050. Questo programma rientra anche alla più ampia strategia di sostenibilità di Signify “Brighter Lives, Better World 2025” con cui l’azienda si è posta l’obiettivo di raddoppiare il proprio impatto positivo sulla società e sull’ambiente. Già 100% carbon neutral nel 2020, Signify continua il suo impegno nel raggiungimento di ulteriori importanti obiettivi tra cui limitare l’aumento della temperatura di 1.5°C in linea con l’Accordo di Parigi, raddoppiare i ricavi derivanti dall’economia circolare fino al 32% e portare al 32% i ricavi destinati a innovazioni in grado di promuovere una migliore qualità della vita.  

Impostazioni privacy