XDA porta Android 5.0 Lollipop su Xperia L, Optimus L9, One M8 e Moto G

XDA porta Android 5.0 Lollipop su Xperia L, Optimus L9, One M8 e Moto G

Android 5.0 Lollipop grazie agli sviluppatori di XDA Developers sta cominciando a diffondersi anche su una prima ondata di smartphone e tablet non-Nexus. Il nuovo sistema operativo di Google e' arrivato in via non ufficiale (via CyanogenMod 12 e non solo) su Sony Xperia L, HTC One M8, LG Optimus L9 e su Motorola Moto G (prima generazione).

 

Scritto da , il 17/11/14

Seguici su

 
 

Android Lollipop sta cominciando a diffondersi sempre di più. L'esordio c'è stato a inizio mese sui nuovissimi Nexus 9 e Nexus 6 (quest'ultimo deve ancora arrivare nei nostri negozi); è toccato poi, tramite aggiornamento, a Motorola Moto X 2014 e più recentemente agli altri terminali Nexus (Nexus 7 WiFi, Nexus 5 e Nexus 10). Ma sono sempre tantissimi gli smartphone (e i rispettivi utenti) che lo stanno aspettando.

Su XDA Developers è giunta una piacevole notizia: una manciata di dispositivi ha ricevuto le build di Android 5.0. Il numero dei terminali in questione è destinato a crescere nei prossimi giorni e nelle prossime settimane. Per il momento i fortunati sono Sony Xperia L (uno dei primissimi non-Nexus a ricevere Lollipop), HTC One M8, LG Optimus L9 e Motorola Moto G (prima generazione).

I software in questione corrispondono alla versione 12 di CyanogenMod.

Per ciascuno dei telefoni sopra citati, lo stadio di avanzamento della build è diverso. L'evoluzione può essere seguita con cadenza giornaliera: maggiore è i numero dei contributori e dei 'testers', più grande diventa il feedback e più rapida diventa la correzione di errori e delle imperfezioni.

Sony Xperia L
Xperia L è stato proprio tra i primissimi a ottenere il porting ad Android 5.0; da allora varun.chitre15, un membro XDA Recognized Developer and Contributor, ha deciso di sistemare tutti i difetti realizzando una versione ad hoc di CyanogenMod 12, che ora è perfettamente funzionante.

HTC One M8
Altro eletto è il più blasonato One M8 di HTC, per il quale il lavoro di porting è firmato dall'XDA Recognized Contributor HolyAngel. A differenza del lavoro fatto su Xperia L, in questo caso ci si è basati sulla versione Google Play Edition (che per Xperia L non esiste): ciò significa che il grosso del lavoro è stato fatto quasi interamente da Google.

LG Optimus L9
Optimus L9, altro modello di media fascia, ha già ricevuto gli onori dei lecca lecca di Google. La firma del porting è dell'XDA Senior Member artas182x. Attualmente ci sono delle correzioni in corso, in quanto ci sono degli errori in attesa di fix che riguardano le chiamate in uscita e la fotocamera. Ma essendo una build in versione Alpha, il lavoro che si sta facendo è buono.

Motorola Moto G
Infine c'è spazio per Moto G, versione 2013. Nonostante l'arrivo dell'aggiornamento ufficiale a Lollipop, lo sviluppatore XDA senior SeannyM ha deciso di fare un software alternativo. Siamo ancora agli stadi iniziali, infatti ci sono ancora parecchie cose che non funzionano.

Sul forum di XDA Developers per ciascun dispositivo è presente una discussione che tiene chiunque aggiornato sull'avanzamento dei lavori. Ecco un pò di link: discussione su Xperia L[http://forum.xda-developers.com/xperia-l/orig-development/rom-development-cyanogenmod-12-taoshan-t2940173], discussione su HTC One M8[http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2706391], discussione su LG Optimus L9[http://forum.xda-developers.com/optimus-l9/development/android-5-0-lg-optimus-l9-aosp-t2937142] e discussione su Motorola Moto G 2013[http://forum.xda-developers.com/moto-g/development/rom-cyanogenmod-12-beta-t2939608].


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su XDA porta Android 5.0 Lollipop su Xperia L, Optimus L9, One M8 e Moto G


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?