Google prepara Android 5.0.1 con fix bug al seguito

Google prepara Android 5.0.1 con fix bug al seguito

L'aggiornamento sistema un bug che può ripristinare il vostro dispositivo Android se rileva un numero eccessivo di tentativi accidentali o non corretti per sbloccare la schermata di blocco. E' il primo aggiornamento di bug-fixing per Android Lollipop dal debutto un mese fa.

 

Scritto da , il 04/12/14

Seguici su

 
 

Android 5.0 Lollipop, uscito un mese fa, sta ottenendo il suo primo aggiornamento per bug-fixing.

Il file dell'immagine di Android 5.0.1 Lollipop è stato rilasciato da Google sulla sua pagina di Android Open Source Project e la pagina con le immagini di fabbrica per i suoi dispositivi Nexus mostrano la disponibilità dell'aggiornamento 5.0.1 come ultima versione disponibile per il sistema operativo mobile del gigante della ricerca. Finora, le immagini di Android 5.0.1 sono per il Nexus 9 Wi-Fi, Nexus 7 2013 Wi-Fi e il Nexus 10.

Lo scopo principale dell'aggiornamento sembra essere quello di correggere un bug che potrebbe innescare un reset del dispositivo in condizioni molto particolari. Gli utenti Android possono impostare i loro dispositivi perchè vengano ripristinati se si verificano troppi tentativi errati di ottenere lo sblocco della schermata di blocco. Perché è un problema? Immaginate che il vostro telefono Android si muova mentre si trova in tasca o nella borsa, ecco che se si accende il display e iniziano ad esserci contatti di qualcosa con esso il telefono immagina che qualcuno stia cercando di sbloccarlo, e potrebbero essere dei tentativi errati di sblocco, causando così il ripristino automatico deispositivo. Anche se il bug avrebbe dovuto soddisfare una serie di rare di condizioni per essere attuato, Google a quanto pare preferisce sistemare la funzione.

Google dovrebbe risolvere il bug iniziando a prendere in considerazione solo i tentativi di accesso composti da almeno quattro elementi: se per errore si preme tre volte sullo schermo, non ci saranno problemi. Così è come Google spiega il problema e la correzione del bug sulla pagina web:

Poiché i modelli e le password non possono essere inferiori a 4 elementi, non teniamo conto dei tentativi di sbloccare il dispositivo se inferiori a questo numero. Se lo facciamo, rischiamo il reset del dispositivo a causa di input accidentali.

Per ora, Android 5.0.1 è disponibile solo come file immagine, il che significa che si deve ripristinare il dispositivo con la nuova immagine. Se non siete esperti in questo lasciate perdere e attendete la distribuzione dell'aggiornamento. In alternativa, seguite questa nostra guida.

Nel frattempo, la maggior parte degli utenti Android sono ancora in attesa di Android 5.0 Lollipop sul proprio telefono o tablet. Un portavoce di Google ha detto che la società ha iniziato a rilasciare la nuova versione in alcuni dei suoi dispositivi Nexus nel mese di novembre, ma dice che il processo richiederà diverse settimane per raggiungere tutti gli utenti.

LG e Motorola hanno iniziato a distribuire Android 5.0 ad alcuni dei loro dispositivi più popolari. I possessori di telefoni e tablet di altri produttori Android dovranno probabilmente attendere fino al nuovo anno, prima di iniziare a ricevere un assaggio di Lollipop.

Android 5.0 offre diverse modifiche rispetto alle versioni precedenti. La novità principale è un nuovo look conosciuto come Material Design, che porta animazioni, colori più ricchi e altri effetti agli elementi dell'interfaccia utente. Ad esempio, le notifiche ora appaiono sulla schermata di blocco e un nuovo menu chiamato Overview mostra le applicazioni in esecuzione come una pila di carte. Una nuova modalità Battery Saver migliora la gestione della CPU per salvare batteria.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google prepara Android 5.0.1 con fix bug al seguito


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?