CyanogenMod 12: Come risolvere Problemi di memoria interna dopo l'installazione di CM

CyanogenMod 12: Come risolvere Problemi di memoria interna dopo l'installazione di CM

Se l'installazione di CyanogenMod da dei problemi alla memoria interna dello smartphone, per esempio mostrando solo 500 MB di spazio disponibile quando dovrebbero esserci alcuni GB, e se volete far tornare il vostro dispositivo alla normalita', avete trovato la guida che fa per voi.

 

Scritto da , il 16/03/15

Seguici su

 
 

Quando si decide di far fare allo smartphone il Grande Salto, ovvero quando si saluta definitivamente il software ufficiale preferendogli una ROM Android personalizzata, bisogna attrezzarsi di spirito d'avventura, delle conoscenze giuste e di una buona dose di ottimismo.

Quest'ultima probabilmente è la più importante, in quanto nel caso di anomalie che sorgano durante o a seguito dell'installazione della ROM non ci vuole molto a demoralizzarsi. Le informazioni sul forum di XDA Developers ci sono, ma sono esclusivamente in inglese e a volte non è affatto semplice trovare ciò che serve per risolvere il problema.

Per esempio a seguito dell'aggiornamento alla CyanogenMod 12 su Samsung Galaxy S4 Mini è possibile riscontrare che della memoria interna (8 GB) rimangano disponibili appena qualche centinaio di MB, senza apparente motivo. Andando su Impostazioni => Memoria, si nota che dei 5,2 GB di memoria interna c'è circa 1 GB occupato dalle applicazioni e una manciata di MB - 100 per semplificare i conti - occupati da altre voci (immagini, video, audio, download, cache e altri file).

Facendo qualche conto, se dai 5,2 GB ne tolgo 1,1 dovrebbero rimanere 4,1 GB. non è affatto così purtroppo, in quanto la memoria disponibile è di appena 5-600 MB. Questa è una scocciatura, poichè da li il passo che conduce all'impossibilità di installare nuove applicazioni e di scaricare aggiornamenti è molto breve.

 
In questo esempio, i GB 'scomparsi' erano occupati da dati mulimediali. Cio' lo si vede nell'immagine a destra: la categoria Media aveva fatto sparire ben 9 GB
In questo esempio, i GB 'scomparsi' erano occupati da dati mulimediali. Cio' lo si vede nell'immagine a destra: la categoria Media aveva fatto sparire ben 9 GB
 

Una volta che ci si accorge di questo problema, bisogna andare a cercare in rete come fare a risolverlo. Trovare una soluzione non è semplice, in quanto si potrebbe pensare che l'inconveniente sia specifico per lo smartphone in questione, che nel nostro caso è un I9195, e abbia a che fare solo con l'aggiornamento a CyanogenMod 12.

Pertanto si torna al punto iniziale: bisogna armarsi di ottimismo.

Dopo aver cercato a vuoto una soluzione, si scopre che il problema non è legato solo al Galaxy S4 Mini, così come non ha a che fare solo con CyanogenMod 12. Come dimostra l'immagine, ecco un altro utente che aveva avuto il medesimo problema installando la CM 11 su Galaxy S3.

COME RIPRISTINARE LA MEMORIA INTERNA DELLO SMARTPHONE
I passi da seguire sono quattro e sono da compiere nell'ordine seguente, dal meno al più invasivo. Richiedono l'avvio in Recovery Mode.

1) fare un factory reset e wipe cache. Prima di farlo, fare il backup dei dati personali. Vedere se il problema si risolve. Se la risposta è "no" (come probabilmente immaginiamo), passare al punto
2) fare un salvataggio dei dati della scheda di memoria microSD, per esempio copiandoli sul computer, e poi procedere alla sua formattazione. Successivamente fare factory reset, wipe cache e reinstallazione (in quest'ordine) di CM12, assieme alle GAPPS e all'eventuale app SuperUser. Se il problema non è risolto, passare al punto
3) fare un wipe (cancellazione) di Data/Media, sempre dalla Recovery Mode.

A questo punto la memoria interna del dispositivo è stata pienamente ripristinata e il problema si è risolto.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su CyanogenMod 12: Come risolvere Problemi di memoria interna dopo l'installazione di CM


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?