Huawei da ora in poi si concentra sugli smartphone di fascia alta'

Huawei da ora in poi si concentra sugli smartphone di fascia alta'

In controtendenza, Huawei ha intenzione di focalizzarsi in futuro prevalentemente sugli smartphone di fascia alta. Il produttore asiatico infatti non sembra piu' molto convinto che possa ottenere un profitto consistente con gli smartphone di fascia bassa.

 

Scritto da , il 29/01/15

Seguici su

 
 
Huawei ha intenzione di concentrarsi su smartphone di fascia alta come sta facendo la concorrenza dei rivali locali ( tra cui Xiaomi).

Secondo il Wall Street Journal, il produttore di smartphone cinese non è più convinto che possa ottenere un profitto consistente con gli smartphone di fascia bassa.

La 'colpa' può essere data a Xiaomi, una società cinese che sviluppa telefoni a basso costo con design simili ai prodotti concorrenti. Xiaomi mantiene i prezzi bassi, mentre, concentrandosi sulle vendite on-line, migliora il profitto ed elimina così la necessità di costi di distribuzione.

Comunque Xiaomi non è l'unica azienda nella regione che sta puntando a prezzi economici per gli utenti. Lenovo, Micromax, Samsung e Lava sono altre compagnie che si sono lanciate nella mischia con i propri cellulari.

Recentemente il leader del gruppo di business consumer di Huawei, Richard Yu, ha detto ai giornalisti in una sessione informativa a Shenzhen: "Se avessimo venduto più telefoni di fascia bassa, noi avremmo potuto perfino raddoppiare le nostre spedizioni ... ma nel mercato low - end non c'è alcun margine".

Mentre i rivali, tra cui Xiaomi, stanno raccogliendo i frutti della produzione di dispositivi mobili a prezzi bassi, Yu la considera una vittoria di breve durata. Secondo Yu, la maggior parte dei produttori di smartphone di fascia bassa svaniranno tra tre o cinque anni, poiché i loro modelli di business non sono sostenibili.“Ci sono troppi marchi in questo settore", ha dichiarato.

Questa idea fa riflettere. Effettivamente smartphone e tablet si sono evoluti ad un ritmo rapido nel corso degli ultimi anni, ma ora corrono il pericolo di raggiungere un punto di non ritorno, con design e caratteristiche sempre più simili tra di loro. Telecamere, app store, sistemi operativi - il più delle volte iOS o Android - velocità, la risoluzione dello schermo e dimensioni stanno diventando tutte uguali. Gli unici fattori che possono tentare di fornire una garanzia per le aziende e attirare un fedele seguito sono le caratteristiche premium e software, cosa che Huawei intende perseguire per portare avanti la concorrenza locale.

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Huawei da ora in poi si concentra sugli smartphone di fascia alta'


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?