Android: le spedizioni superano 1 miliardo per la prima volta

Android: le spedizioni superano 1 miliardo per la prima volta

 

Scritto da , il 29/01/15

Seguici su

 
 

Il sistema operativo mobile Android di Google ha raggiunto un importante traguardo.

Per la prima volta in assoluto, le spedizioni di smartphone Android in tutto il mondo hanno superato 1 miliardo di unità nel 2014, una significativa crescita da 780,8 milioni di unità spedite in tutto il mondo nel 2013, secondo i dati diffusi dalla società Strategy Analytics Giovedi. Android vince sul suo concorrente principale che segue dietro al secondo posto, iOS di Apple, che ha raccolto 192.700 mila spedizioni in tutto il mondo nel 2014.

Google non ha ancora commentato il risultato in via ufficiale.

I dati di Strategy Analytics mostrano che il mercato degli smartphone in tutto il mondo è essenzialmente una corsa a due tra Apple e Google. Mentre Apple ha una rispettabile quota del 15 per cento, è praticamente impossibile che riuscirà mai a raggiungere la quota dell'81 per cento che detiene Android.

Il sistema operativo di Google è in esecuzione nella maggior parte dei dispositivi venduti, in particolare nella fascia di mercato entry-level dove Apple non concorre, ma anche nei dispositivi di fascia media e alta grazie alle decine di produttori che scelgono Android per alimentare i loro dispositivi.

Le spedizioni record di Android hanno contribuito a far crescere l'intero mercato degli smartphone nell'ultimo anno, in crescita del 30 per cento a 1,3 miliardi di unità vendute in tutto il mondo. Secondo Strategy Analytics, "i mercati emergenti, come la Cina e l'Indonesia, hanno guidato la crescita del settore lo scorso anno e continueranno a farlo fino anche nel 2015".

Strategy Analytics ha inoltre osservato che la piattaforma Windows Phone di Microsoft è stata in grado di conquistare il 3 per cento del mercato degli smartphone a livello mondiale nel 2014. Mentre questa quota può essere tradotta in quasi 39 milioni di spedizioni in tutto il mondo, il capo di Strategy Analytics Woody Oh ha detto che Microsoft sta lottando per avere nuovi "partner hardware per costruire i suoi telefoni." La società ha anche una presenza scarsa di vendita al dettaglio in Cina, ha detto Oh.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Android: le spedizioni superano 1 miliardo per la prima volta


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?