Qualcomm Snapdragon 810: tutte le novita' per i giochi e i video

Qualcomm Snapdragon 810: tutte le novita' per i giochi e i video

 

Scritto da , il 07/02/15

Seguici su

 
 
Qualcomm Snapdragon 810 è il nuovo processore per dispositivi mobili che non solo migliora nettamente le prestazioni e i consumi energetici, ma porta anche delle interessanti novità per quanto riguarda i filmati e i videogiochi.

La tecnologia si evolve di continuo, e ormai sia gli smartphone che i tablet hanno sotto la scocca un hardware molto vicino alle classiche console da gioco. Non siamo ai livelli della Playstation 4, ma ogni anno che passa le differenze si assottigliano sempre di più.

E proprio dal Gaming desideriamo iniziare l'anteprima di oggi: il nuovissimo chipset Snapdragon 810 octacore, basato su quattro core ARM Cortex A53 e quattro A57, supporta i motori grafici più popolari, così da garantire la corretta esecuzione di tutti i videogiochi di ultima generazione.

Il processore gestisce senza problemi i titoli basati su Unity e sull'Unreal Engine, come ad esempio Gates of Osiris, République e Godrise: Rise of Prometheus.

I giornalisti che hanno avuto modo di vedere al CES 2015 tutti questi titoli 3D dal vivo hanno confermato che la fluidità delle scene è molto buona, e i dettagli grafici sono di altissimo livello, in particolare le ombre dinamiche simili a quelle che troviamo su PC e console.

Grazie al supporto nativo per le API OpenGL ES 3.1, le prestazioni sono fino al 30% più elevate rispetto ai chipset delle generazione precedente, e ciò nonostante i consumi in generale sono inferiori del 20%. Davvero niente male.

Ottimo poi il supporto alla tessellatura dinamica, la quale permette di avere dei videogiochi parecchio dettagliati sulle texture ambientali e dei personaggi, per delle scene ancora più realistiche e mozzafiato.

Da non dimenticare inoltre il supporto per la codifica e la decodifica via hardware del formato video HEVC/H.265 4K, fino alla risoluzione di 3840 x 2160 pixel. E come ciliegina sulla torta, all'interno del chipset c'è anche il modem 4G LTE Cat.9, per velocità in download fino a 450 Mbps.

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Qualcomm Snapdragon 810: tutte le novita' per i giochi e i video


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?