CyanDelta Updater: app italiana per scaricare le nightly Android di CyanogenMod

CyanDelta Updater: app italiana per scaricare le nightly Android di CyanogenMod

CyanDelta Updater e' un'eccellente applicazione sul Google Play che consente di scaricare solo dei frammenti delle nightly CyanogenMod anziche' tutto il file zip, che di solito pesa 200 MB o piu'. Sviluppata da un italiano, l'app ha raccolto oltre 6.700 valutazioni e un punteggio di 4,5 stelline su 5. Da provare assolutamente.

 

Scritto da , il 23/03/15

Seguici su

 
 
E' sviluppata da un italiano ed è un'app duttile e intelligente. Serve a chi ha una ROM CyanogenMod e non ha voglia ogni volta di scaricare l'aggiornamento completo del sistema operativo, il cui peso è normalmente di alcune centinaia di MB.

Una caratteristica di CyanogenMod è il continuo aggiornamento della piattaforma. Le nightlies, per esempio, escono con cadenza quotidiana. L'utente che volesse tenere costantemente al passo il proprio smartphone o tablet dovrebbe pertanto scaricarsi (quasi) ogni giorno pacchetti da 2-300 MB o più.

Soprattutto se non si ha a disposizione il WiFi ma ci si deve connettere attraverso la rete dati, nel giro di una settimana la soglia mensile del piano tariffario è già consumata.

Qui subentra CyanDelta Updater. Pubblicata da Mattia Baldani, l'app - che sul Google Play ha un'invidiabile media di 4,5 stelline su 5 basata su oltre 6.700 valutazioni - anzichè far scaricare il pacchetto completo fa si che venga scaricato solo un "delta file" dalle dimensioni di circa 10-20 MB.

Il delta file contiene tutti i file che sono stati effettivamente cambiati sulla nightly (changelog) che si intende scaricare con quella attualmente installata sullo smartphone o sul tablet.

"CyanDelta è un perfetto sostituto di CM Updater, ROM Manager e BBQLog", si legge nella descrizione nel negozio di app della Grande G. La disponibilità di ogni nuovo aggiornamento viene segnalata all'utente attraverso una notifica che "fa vedere il changelog tra la versione installata e quella nuova". Se si decide di proseguire con l'aggiornamento, sarà scaricato e successivamente installato il delta file.

Il procedimento è indicato come sicuro, in quanto i dati che vengono scaricati dal server hanno una firma digitale per impedire manomissioni. E' rapido e veloce inoltre: CyanDelta può fare il riavvio in automatico in modalità Recovery per poi installare il file zip (assieme ad altri zip aggiuntivi come quello del kernel, del modem, etc), procedere alla cancellazione (wipe) della cache e al riavvio.

Per questi passaggi sono richiesti i permessi di amministratore (root) sul telefono.

La compatibilità è estesa alle Recovery basate su TWRP e CWM. Il software NON funziona invece con la ClockworkMod closed-source "poichè è bloccata dal suo autore in modo che funzioni solo con ROM Manager". Se non si ha una recovery compatibile, il problema può essere aggirato procedendo con l'installazione manuale degli zip generati da CyanDelta.

Disponibilità e download
CyanDelta è sicuramente un'applicazione da provare. E' scaricabile gratuitamente dal Google Play.

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su CyanDelta Updater: app italiana per scaricare le nightly Android di CyanogenMod


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?