Video recensione Wiko Ridge 4G, Smartphone Android Dual Sim

Video recensione Wiko Ridge 4G, Smartphone Android Dual Sim

Siete alla ricerca di uno Smartphone Android Dual Sim di fascia media che sia valido e ben costruito? Ecco Wiko Ridge 4G, uno Smartphone interessante adatto comunque anche a chi di Sim ne vuole utilizzare una sola.

 

Scritto da , il 11/04/15

Seguici su

 
 

Wiko, produttore Francese di Smartphone approdato da poco nel nostro mercato, porta in Italia il nuovo Wiko Ridge 4G a 229 euro che abbiamo potuto testare nei giorni scorsi in maniera approfondita e che ora siamo pronti a dirvi se è risultato un prodotto valido oppure no.

Iniziamo parlando della prima cosa che balza all’occhio quando prediamo tra le mani uno Smartphone ovvero l’estetica.

L’azienda ha avuto un cambio netto di rotta in questo 2015, ce lo aveva dimostrato durante il Mobile World Congress e ce lo riconferma oggi che abbiamo davanti alla nostra telecamera il nuovo arrivato.

Il design è gradevole ed i materiali sono davvero ottimi per questa fascia di prezzo: vetro antigraffio davanti, alluminio nella cornice e policarbonato con effetto pietra sul retro che dona eleganza e fornisce un’ottimo Grip. 

 
Wiko Ridge 4G Dual Sim
Wiko Ridge 4G Dual Sim
 

Sotto alla scocca che viene tenuta in maniera molto salda dai ganci realizzati da Wiko troviamo una batteria non rimovibile da 2400 mAh in grado di portarci alla fine della giornata anche con utilizzi abbastanza intensi, primo ingresso per la Sim in formato Micro ed ingresso Micro SD che riconosce fino a 64 GB e che può essere sacrificato per utilizzare una seconda Sim in formato Nano qualora preferiamo utilizzare due utenze. 

Leggi anche:
 
Wiko Ridge 4G
Wiko Ridge 4G
 

Entriamo ora un po più nel vivo della recensione ed iniziamo parlando del display, troviamo un 5 pollici HD IPS con vetro Gorilla Glass 3 provvisto di regolazione automatica della luminosità che restituisce colori accesi e luminosità sufficiente a rendere ben visibile sotto la luce del sole il pannello, ottimo anche l’angolo di visione.

Wiko Ridge 4G non è spinto dal solito Hardware che troviamo nei prodotti Dual Sim economici, troviamo infatti: processore Qualcomm Snapdragon 410 Quad Core da 1,2 Ghz basato su Cortex A53, 2 GB di memoria RAM, GPU Adreno 306 e 16 GB di memoria interna.

Tutto questo si traduce in consumi ridotti ed ottime prestazioni sia nell’effettuare le operazioni quotidiane sia nell’utilizzare giochi che richiedono un lavoro pesante da parte di processore e scheda grafica. 

 
Wiko Ridge 4G, Fotocamera
Wiko Ridge 4G, Fotocamera
 

Anche per quanto riguarda il comparto fotografico Wiko non ha lasciato nulla al caso, troviamo infatti all’anteriore un sensore da 5 megapixel che scatta delle buone foto e sul retro un’obiettivo da 13 megapixel realizzato da Sony con LED Flash realizzato da Philips, il risultato guardatelo con i vostri occhi al seguente indirizzo.

Ottime le foto con condizioni di luce ottimale e buone quelle dove la luce scarseggia anche se in questo caso aumenta non di poco il rumore riprodotto.

I video vengono girati in qualità Full HD 1080p 30fps, trovate un nostro esempio alla fine di questo articolo.

Prima di chiudere ci sono ancora un paio di aspetti da affrontare a partire dalla parte telefonica che offre una buona ricezione ed un’audio discreto in capsula mentre per quanto riguarda l’altoparlante risulta essere leggermente basso in chiamata e leggermente più alto durante la riproduzione di musica, sinceramente non abbiamo capito il perchè.

Un’altro aspetto interessante riguarda la connettività dato che troviamo il modulo LTE in grado di spingersi fino a 150 megabyte per secondo in download e 50 megabyte per secondo un upload, per la cronaca vi informiamo che funziona tutto anche con Tim dato che è l’unico operatore Italiano ad appoggiarsi alla banda ad 800 mHz non sfruttata da tutti.

Insomma questo Smartphone è bello, leggero (solo 125 grammi), maneggevole ed ha tutto quello che serve, ma come si comporta parlando di software? Benissimo!

Android è presente nella versione 4.4.4 Kit Kat personalizzato per la prima volta da un launcher proprietario davvero molto gradevole.

Si perde il menu delle applicazioni rispetto agli altri prodotti dell'azienda ma si guadagna molto in personalizzazione dato che abbiamo delle icone molto più alla moda, la possibilità di scegliere la transizione tra una pagina e l’altra oppure ancora la possibilità di sfocare lo sfondo a nostro piacimento.

Nel complesso tutto gira fluido e non restituisce praticamente mai impuntamenti.

Insomma abbiamo elencato molti pregi e pochissimi difetti a cui aggiungiamo anche la scarsa possibilità di gestione delle due Sim.

Wiko Ridge è sicuramente uno degli Smartphone Android di questa fascia di prezzo che più ci ha colpito in questa prima parte del 2015 perchè offre tutto ciò che serve e non costa uno sproposito.

Vi ricordiamo inoltre che se siete amanti dei display grandi esiste anche la versione Phablet da 5,5 pollici che proveremo più avanti.

Vi lasciamo ora alla nostra video recensione del prodotto e vi invitiamo come sempre ad iscrivervi al nostro canale Youtube se ancora non lo avete fatto in modo da rimanere sempre aggiornati.

Wiko Ridge 4G, Video Recensione di Pianetacellulare.it



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Video recensione Wiko Ridge 4G, Smartphone Android Dual Sim


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?