Twitter: come funziona il Retweet e che app utilizzare

Twitter: come funziona il Retweet e che app utilizzare

Il Retweet consente agli utenti di Twitter di condividere i migliori collegamenti, tweet, e le 'perle' che trovano dagli altri utenti che utilizzano il servizio. Esistono alcuni strumenti web base per il monitoraggio retweet come Retweetradar, Retweetist e Tweetmeme. Un altro aspetto interessante di Twitter riguarda le applicazioni desktop e web che le persone creano per rendere il retweet piu' veloce da fare (come Tweetdeck e Seesmic Desktop).

 

Scritto da , il 01/05/15

Seguici su

 
 

'Ritwittare' è una parte integrante dell'esperienza di Twitter. Il Retweet consente agli utenti di Twitter di condividere i migliori collegamenti, tweet, e le “perle” che trovano dagli altri utenti che utilizzano il servizio. Per i principianti però non è immediatamente evidente cosa siano i retweet, o quali strumenti utilizzare per rendere più facile “ritwittare”.

Il Retweet è dunque il modo con cui gli utenti di Twitter condividono i tweet interessanti delle persone che stanno seguendo. Si copia e incolla il tweet originale e si invia.

Ecco alcuni dei migliori strumenti web per il monitoraggio retweet:

- Retweetradar: Retweetradar [@retweetradar] è uno strumento web creato per seguire i contenuti più ritwittati e di tendenza su Twitter. Esso fornisce una tag cloud per vedere il contenuto più popolare di oggi, ieri, e perfino ciò che è popolare in questo momento.

- Retweetist: Retweetist [@retweetist] è uno strumento che tiene traccia dei link più popolari che sono stati ritwittati su Twitter, proprio come Tweetmeme. Retweetist non si ferma qui però - elenca anche gli account più ritwittati su Twitter.

- Tweetmeme: Tweetmeme [@tweetmeme] è un'autorità quando si tratta di ritwittare URL e storie. Tweetmeme traccia i link più popolari su Twitter. Una volta che un collegamento riceve abbastanza retweet, appare sulla prima pagina di Tweetmeme. Tweetmeme può anche essere suddiviso per categorie (ad esempio sport, intrattenimento, tecnologia).

Un altro aspetto interessante di Twitter riguarda le applicazioni desktop e web che le persone creano per rendere Twitter più facile da usare. Nello specifico, alcune di queste applicazioni rendono il retweeting semplice come due click: uno per creare il retweet, e uno per postarlo su Twitter. No copia e incolla richiesto. Ecco alcune delle migliori applicazioni per il two-click retweeting:

Tweetdeck: Tweetdeck è un’app molto popolare per l'esecuzione di Twitter sul desktop. Ha molte caratteristiche, ma una delle migliori è la caratteristica di ritwittare con un solo click: è sufficiente fare clic su un’icona in basso a sinistra.

Seesmic Desktop: Seesmic Desktop è un’altra grande applicazione desktop per Twitter. Precedentemente noto come Twhirl, aiuta anche gli utenti a leggere, rispondere e inviare tweet dal desktop. Basta passare il mouse sopra l'immagine del profilo e cliccare in basso a sinistra per ritwittare qualsiasi post.

Tweetree: Tweetree è una applicazione web che consente di organizzare Twitter usando alberi genealogici, in modo da poter visualizzare un'intera conversazione Twitter su una pagina. Tweetree ha una caratteristica Retweet facile da usare sul lato destro di ogni tweet. TwitZap è un'altra applicazione web Twitter che ha una funzione Retweet one-click simile.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Twitter: come funziona il Retweet e che app utilizzare


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?