App Android: utenti avranno maggiore controllo su Autorizzazioni

App Android: utenti avranno maggiore controllo su Autorizzazioni

Google potrebbe presto dare agli utenti di Android la possibilità di consentire o meno l'autorizzazione a determinati permessi alle applicazioni che installano. Novità attesa, tra le altre, alla conferenza degli sviluppatori Google I/O a fine mese.

 

Scritto da , il 08/05/15

Seguici su

 
 

I permessi delle applicazioni sono stati un po' il tallone d'Achille per Android di Google. Secondo un recente rumor, tuttavia, Google sta lavorando su un sistema che darebbe agli utenti la possibilità di controllare le autorizzazioni che un'app richiede al momento di una nuova installazione o di un aggiornamento.

Secondo fonti interne anonime citate da Bloomberg, Google darà agli utenti di Android la possibilità di controllare con più profondità le autorizzazioni che accettano di dare alle app che installano sui loro dispositivi.

La nuova funzionalità dovrebbe essere annunciata entro la fine del mese, alla conferenza degli sviluppatori di Google I/O 2015 in programma il 28 e 29 maggio a San Francisco.

Lo scorso anno, Google ha semplificato il modo in cui le autorizzazioni richieste da un'app vengono mostrate su Google Play, rendendo più facile per gli utenti capire quali autorizzazioni un'applicazione richiede. Anche se questo può aver risolto il problema della confusione riguardo a quali informazioni dell'utente un'app può accedere una volta installata, gli utenti devono ancora accettare tutte le autorizzazioni prima di scaricare l'applicazione.

Stando ai rumors, gli utenti saranno in grado di consentire o meno l'autorizzazione a determinati permessi alle applicazioni Android che installano. Ad esempio, se non si capisce il motivo per cui l'applicazione di una torcia elettrica dovrebbe avere accesso alla posizione del device, sarà possibile bloccare all'app l'accesso ai dati sulla posizione, potendo continuare ad utilizzare le caratteristiche dell'app che in realtà non necessitano delle informazioni sulla posizione per funzionare.

Se quanto sopra abbiamo scritto risulterà essere vero, un maggiore controllo sulle autorizzazioni che diamo alle singole applicazioni sarà certamente una caratteristica apprezzata dagli utenti Android che ci tengono alla loro privacy. 


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su App Android: utenti avranno maggiore controllo su Autorizzazioni


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?